instagramView full post on Instagram

La prima puntata dei Live Show di X Factor ha avuto una partenza col botto! Protagoniste assolute le Ibeyi, un duo di sorelle musiciste tutto da scoprire. Ventiduenni franco-cubane, Lisa-Kaindé e Naomi Diaz hanno all'attivo già due dischi e scrivono i testi delle loro canzoni in tutte le lingue del mondo (o quasi). Il loro nome viene dal dialetto nigeriano Yoruba e significa "gemelle". Per l'opening del talent di Sky hanno portato un inno contro la violenza sulle donne dal titolo "No man is big enough for my arms" citando anche Michelle Obama. Non c'è che dire, è stato amore al primo ascolto!

Figlie d'arte, papà era il grande percussionista cubano Anga Díaz, scomparso nel 2013, le due ragazze sono cresciute di pane e musica a Parigi. Oggi contano centomila follower su Instagram e girano il mondo in tour grazie ad un talento davvero fuori dal comune e all'importanza dei messaggi di tolleranza, amore e spiritualità che si impegnano a diffondere tramite la musica.

"La misura di ogni civiltà è data da come tratta le donne e le ragazze", questo l'estratto di un discorso di Michelle Obama scelto dalle Ibeyi per presentarsi al pubblico italiano e in effetti la figura femminile è importantissima nella loro musica. Pensa che l'ultimo disco, Ash, ha tra le fonti di ispirazione principali la nipotina delle due artiste, Valérie, e Frida Kahlo. Così ne hanno parlato ai microfoni di Sky:

"Quando sei una giovane donna e vedi una come Frida Kahlo che dopo un incidente in macchina è riuscita a diventare una leader trasformando il dolore in bellezza, tu senti di poter essere altrettanto forte. Allora non potrai più in alcun modo tollerare nessun tipo di stronzata, non accetterai mai di essere colpita e di startene zitta. La violenza è incredibilmente tuttora un tabù, molte donne rimangono in silenzio. Abbiamo il dovere di costruire un mondo in cui qualunque donna senta il diritto e il dovere di denunciare tutto ciò che di sbagliato può esserle fatto, di gridarlo al mondo. Le giovani donne devono essere educate alla forza, così come i giovani uomini devono essere educati al rispetto".

Così tanta determinazione non poteva certo passare inosservata e infatti ha conquistato perfino il cuore di Adele che le ha elogiate in un tweet. "Abbiamo ballato tutta la notte quando abbiamo visto il suo sostegno, non ci potevamo credere!" raccontano le due giovanissime gemelle. E in effetti non avresti twerkato di gioia anche tu davanti a un messaggio simile?

Per una carriera, quelle delle Ibeyi, in sicura ascesa anche qui da noi, ce n'è una che ha visto una fermata d'arresto: al termine della prima puntata dei Live Show Lorenzo Bonamano è stato eliminato dalla gara, lasciando Fedez e il team degli Under Uomini a quota due concorrenti (Samuel Storm e Gabriele Esposito).