[facebook ]https://www.facebook.com/iosonorita/photos/a.140450796560608.1073741827.139745363297818/146722732600081/?type=3&theater[/facebook]

A pochi giorni dai Live Show di X Factor, una delle concorrenti di questa edizione sta facendo molto discutere sui social. Si chiama Rita Bellanza e se Levante, la sua coach, l'ha definita un "diamante" mentre sono in molti a darla come vincitrice annunciata del talent, altri proprio non riescono a sopportare il suo timbro. Fino a qui niente di male. Solo che su Facebook, oltre ai complimenti e alle legittime critiche, serpeggiano anche ironia e sarcasmo sulla storia personale di Rita. E questa è la faccia dei social che proprio non ci piace.

Rita Bellanza, classe 1996, ha convinto la giuria interpretando Fast Car di Tracy Chapman e Sally di Vasco Rossi conquistando poi definitivamente il cuore di Levante con un'intensa versione di Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Il suo colore preferito è il nero, ha iniziato a cantare all'età di sette anni insieme al nonno, sogna di incontrare Loredana Bertè, di visitare l'Africa e magari un giorno, perché no, di diventare cantautrice. A X Factor l'ha iscritta un'amica, dice, e quando è arrivato il momento di salire sul palco avrebbe voluto scappare via velocissimo. Poi invece le cose, per fortuna, sono andate diversamente.

Come da tradizione, il talent di Sky tende a dare qualche dettaglio biografico in più sui concorrenti in gara e per questo hai scoperto anche che la vita non è stata molto gentile con Rita: originaria di Cetraro, in provincia di Cosenza, la ragazza, ancora minorenne, si è allontanata dai suoi parenti per via di problemi col padre trovando accoglienza in Lombardia, nella Comunità Arcobaleno. Da lì è stata poi affidata a tre diverse famiglie fino a trovare un posto da chiamare veramente "casa" a Riva di Solto (Bergamo), insieme a quelli che lei stessa chiama i suoi "fantagenitori".

Si dice che avere alle spalle una storia "forte" aiuti a portarsi a casa più velocemente le simpatie del pubblico. Inoltre è possibile che la voce di Rita riesca ad essere così espressiva anche per via delle esperienze che ha vissuto finora. Detto ciò, di certo la ragazza ha un timbro vocale che rimane impresso fin da subito in chi la ascolta e questo è già un ottimo primo passo per cominciare la strada che porta al successo. Quindi forza, Rita!

Se te la fossi persa, eccoti la sua interpretazione di Sally, una cover che ha lasciato senza parole perfino Manuel Agnelli, oltre ad aver commosso Mara Maionchi. Che ti piaccia o meno, di sicuro la ragazza ha una voce che, nel bene o nel male, non passa inosservata. Non credi?