Tom Ford non tornerà a lavorare per Gucci.

A dichiararlo al sito Style è stato il suo portavoce rispedendo al mittente i rumor di un possibile ritorno del designer a direttore artistico della maison italiana.

Ford ha iniziato la sua collaborazione con Gucci nel 1994 per poi abbandonare l'incarico nel 2004, in circostanze che lui stesso definì «agghiaccianti». Lui e l'amministratore delegato del brand Domenico de Sole erano in forte disaccordo sulla direzione artistica con i dirigenti della PPR, l'azienda che ha fondato il gruppo di moda.

Alla fine dello scorso anno la nuova direttrice artistica di Gucci, Frida Giannini ha annunciato che si sarebbe dimessa a febbraio del 2015 e da allora si sono subito diffusi rumor su un possibile ritorno di Ford al brand italiano. Ora però arriva la smentita, confermata dal silenzio al riguardo da parte dell'ufficio stampa di Gucci.

D'altra parte all'indomani della sua dipartita dal marchio Tom aveva attraversato un momento di grande sconforto.

«Ho pensato che non avrei mai più fatto moda, a meno che non fossi riuscito a farla in un sistema completamente diverso, dove potevo trovare ancora il divertimento della creazione».

«Perché quando fai una cosa con passione e ti stai divertendo lo si capisce dal risultato. E nel caso di un abito la donna esclama: "Wow, questo sì che è bello, voglio provarlo subito!"».

Alla fine Ford è riuscito a trovare la sua strada fuori dal gruppo Gucci fondando il suo omonimo brand che oggi vanta moltissimi clienti vip.

© Cover Media