Ha già lasciato Gucci Frida Giannini, che lo scorso dicembre aveva annunciato la sua imminente dipartita insieme al marito e CEO dell'azienda Patrizio di Marco.

Di Marco aveva già abbandonato la sua posizione alcuni giorni fa, mentre si pensava che la Giannini avrebbe mantenuto il ruolo fino a febbraio, data in cui avrebbe presentato la nuova collezione autunno/inverno del brand.

Ora, tuttavia, pare che la stilista abbia già lasciato il lavoro, e fonti accreditate sostengono che le è espressamente stato chiesto di andare via lo scorso venerdì, per permettere all'azienda di voltare pagina e trovare al più presto un sostituto.

«Una decisione circa il successore di Frida Giannini deve essere presa, così che possa avere un impatto sulle nuove sfilate e collezioni», ha svelato un insider a WWD.

Oltre alla nuova collezione donna, la star del fashion avrebbe dovuto presentare la sua ultima linea maschile il 19 gennaio, e stava organizzando un party per celebrare la sua dipartita insieme ai colleghi.

Marco Bizzarri, nuovo CEO dell'azienda, era stato in precedenza impiegato presso la multinazionale del lusso Kering a capo della divisione moda e pelletteria.

Non si sa ancora - invece - chi prenderà il posto della Giannini, e Gucci per il momento non ha rilasciato alcun commento in proposito.

Qualcuno pensa che il ruolo verrà affidato ad Alessandro Michele, attuale direttore creativo per quanto riguarda gli accessori e braccio destro di Frida.

«L'impiego di Michele potrebbe significare che Gucci intende rimettersi in carreggiata producendo accessori unici e lussuosi. Sono ormai tre o quattro stagioni che non producono nulla di iconico», ha fatto notare un'altra fonte.

© Cover Media