«Questa è una playlist nella quale ho cercato di inserire più mondi possibili»: è così che Marco Mengoni ha iniziato a presentare il suo nuovo progetto discografico, «Parole in circolo», appena uscito sul mercato. L'album sarà seguito, probabilmente entro la fine dell'anno, da un secondo capitolo che avrà lo stesso titolo. Tra i due eventi ci sarà poi il tour, con la prima data al Forum di Assago, il 7 maggio, già sold out e già raddoppiata il giorno successivo.

Il titolo dell'album non è stato scelto a caso: «Siamo nell'era della parola, anche se è digitale, anche se è bella o brutta ma è comunque lei che guida il nostro tempo», afferma l'ex vincitore di X Factor, come riporta Il Giornale. «Dopo il brano "L'essenziale", con il quale ho vinto Sanremo, mi sono accorto che volevo dare più importanza alle parole di quanta ne avessi data fino a quel momento».

Quali parole? «Tutte. Quelle scritte sui social. Quelle sui giornali. Sui cartelloni pubblicitari. Ovunque. Era ora di sedermi a tavolino e ragionare su questa mia sensazione».

«Domani – ha proseguito - continuo a scrivere i testi per il secondo capitolo, che avrà lo stesso titolo: mica sono come gli U2 che fanno due album quasi contemporanei con due titoli diversi. Il mio prossimo disco, che spero di pubblicare entro fine anno, si intitolerà "Parole in circolo 2". Punto e basta».

© Cover Media