È ufficialmente tornato sulle scene John Galliano, che ha presentato ieri la sua collezione d'esordio per il brand Maison Margiela.

L'iconico stilista era stato nominato nuovo direttore creativo del marchio lo scorso ottobre, in seguito alla dipartita del fondatore Martin Margiela.

La sfilata è andata in scena durante la chiusura della manifestazione London Collections: Men, una decisone senz'altro inusuale per la casa di moda facente capo a Renzo Rosso, che ha preferito presentare la nuova linea in un ambito diverso dalla settimana della moda Parigina.

I primi outfit in passerella erano quasi interamente giocati sui toni del bianco, con tagli geometrici e minimali mescolati a dettagli decisamente più barocchi.

A seguire una serie di abiti eccentrici ed originali, come un completo sartoriale con pantaloni neri e giacca in tinta aperta a rivelare un reggiseno decorato da nappe.

Ogni modella calcava la passerella due volte: prima con indosso l'abito finito e poi con il prototipo che ha portato alla versione finale, con tanto di spilli appuntati sul fronte.

Galliano è comparso solo brevemente alla fine della sfilata, facendo un piccolo inchino di fronte al pubblico.

Tra i presenti al defilé ricordiamo Kate Moss, Anna Wintour, Chrisopher Bailey di Burberry, Alber Elbaz di Lanvin e Manolo Blahnik.

«Lo show è stato fantastico», ha commentato la Wintour a fine sfilata.

«Avete presente quando si avvertono i brividi lungo le gambe? Ecco, io ho avuto i brividi», le ha fatto eco la Moss.

Negli anni passati Galliano ha trascorso un lungo periodo in rehab, dopo essere stato licenziato da Dior nel 2011 in seguito ad alcune esternazioni antisemite in un bar parigino.

© Cover Media