Martin Freeman conosce bene i produttori di «Lo Hobbit», ma soprattutto sa di cosa sarebbero capaci nel caso vedessero riproduzioni e gadget «non originali».

«Non credo di aver mai visto niente di non ufficiale, perché immagino che i produttori che stanno in studio li ammazzerebbero!», ha dichiarato ridendo il divo britannico durante un'intervista con BBC Radio 1.

«Credo che questa roba qui sia abbastanza sotto controllo. I gadget sono ottimi, non ho mai visto niente di scadente. E ce n'è tanta, sai? C'è tanta merce là fuori!».

Freeman riveste il ruolo di Bilbo Baggins nella trilogia, il cui ultimo film si intitola «Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate». Un ruolo che ha richiesto lo sforzo e l'impegno costante della sua make-up artist.

«La mia truccatrice, Georgia, è stata con me per tutta la durata delle riprese. Non si lascia sfuggire niente!», ha continuato.

«Ogni persona che lavora all'interno della produzione è meticolosa al cento percento. Il mio è un personaggio che è stato in viaggio per più di un anno, insieme alla sua banda di nani: non si è lavato, non si è fatto docce. Quindi se le riprese dovessero passare da una faccia completamente sporca a delle unghie pulitissime, ci sarebbe qualcosa di strano! E i tecnici si prendono cura che questo non accada».

Nel frattempo, Freeman si prepara a festeggiare il Natale insieme ai suoi più cari amici, tra cui vi sono il presentatore inglese Ricky Gervais e l'attore comico Simon Pegg.

«Regalerei uno specchio (a Ricky, ndr), e a Simon qualcosa che abbia a che fare con i fumetti, o con l'E2D2 (robot di "Guerre Stellari", ndr), o con Star Trek», ha concluso.

© Cover Media