Esprimono un misto di entusiasmo e delusione i commenti che gli artisti della musica italiana hanno postato sui social dopo l'annuncio dei 20 big in gara al prossimo festival di Sanremo. «Sono stati 186 i brani presentati – ha spiegato il presentatore Carlo Conti –. Ci sono anche grandi esclusi. Mi scuso con i loro fan».

Spicca tra i partecipanti un buon numero di personaggi usciti dai talent, tra cui il vincitore di X Factor Lorenzo Fragola, i Dear Jack, Moreno, Annalisa e Chiara.

Ma la lista dei campioni riserva parecchie altre sorprese, come quella di Mauro Coruzzi, ossia Platinette e della coppia Biggio-Mandelli, meglio noti come i Soliti Idioti.

La lista dei big prosegue con Malika Ayane, Marco Masini, Nek e Gianluca Grignani.

Ci saranno anche Nina Zilli, Ale Britti, Bianca Atzei e Raf, che torna all'Ariston dopo 24 anni. Chiudono l'elenco Grazia di Michele, Il Volo, Anna Tatangelo, Nesli e Irene Grandi.

«Io non ci credo e non ho parole… tutto qua», ha twittato Fragola dopo l'annuncio, seguito da Annalisa: «Lo spacchiamo sto Ariston? :) E Sanremo sia!!!!!». Gianluca Grignani è sintetico: «Quindi si va a Sanremo!», mentre Chiara gli fa eco: «Evviva sono a #Sanremo2015!!!!!». Malika Ayane dà appuntamento suoi fan: «OH-OH mi sa che a Febbraio ci si vede in riviera... Fiori nei capelli e tutti pronti a cantare!» e Nina Zilli anticipa già il nuovo disco: «Grazie dei tweet, siete fantastici!...nn vedo l'ora d farvi sentire tutto il #disco3 #sanremo2015 #staysoul».

Non manca in mezzo a tanta gioia la delusione degli esclusi: «Mi dispiace molto di non essere stato scelto - scrive sul suo profilo Facebook Antonino, che aveva presentato un progetto in coppia con Loredana Bertè - ovviamente perché questa grande collaborazione con Loredana Bertè sicuramente meritava». Bocciato anche Clementino, piuttosto risentito: «Io e Tayone quest'anno abbiamo proposto una canzone per il festival di Sanremo, non è stata scelta, vabbè forse è meglio così dirai... o forse no, ma visti i nomi dei partecipanti (Platinette , I soliti idioti etc..) forse è meglio così... io faccio il cantante, mica il comico. Ovviamente zero cantanti napoletani nel festival».

© Cover Media