Terminerà nel febbraio 2015 la collaborazione tra Frida Giannini e Gucci. La celebre designer, passata da stilista di borse a direttore creativo della maison, ha presentato le dimissioni parallelamente a quelle del compagno Patrizio di Marco, che ricoprirà fino al 1 gennaio il ruolo di chief executive officer. La coppia ha annunciato la liaison nel 2011 per poi dare alla luce la figlia Great, 21 mesi.

«Voglio ringraziare Frida per la straordinaria passione, dedizione e contributo offerto al brand Gucci», ha precisato François-Henri Pinault, CEO della parent company Kering, in un comunicato stampa.

«È stata il solo direttore creativo per oltre un decennio. Un risultato incolmabile se si considera il grado di responsabilità relativo a tutti gli aspetti dei prodotti e dell'immagine di un brand globale per un periodo di tempo così lungo. Le sono molto grato per i risultati, la creatività e la passione che ha riversato nel suo ruolo».

Pinault ha poi espresso parole di elogio anche per «la visione strategica, e il grande carisma» di Patrizio di Marco prima di augurare alla coppia «il meglio per il futuro».

Marco Bizzarri sostituirà di Marco nel ruolo di CEO, mentre nessun deputy è stato annunciato per la Giannini la cui collezione finale Autunno-Inverno 15 sarà presentata a Milano il prossimo febbraio.

© Cover Media