Il sogno più grande di Petra Němcová è che il pubblico la prenda seriamente. Nota per i suoi shooting super sexy firmati Victoria's Secret, e per essere apparsa nella copertina della celebre rivista maschile FHM, anni fa la top model ha deciso di espandere i suoi orizzonti abbracciando la filantropia. Per questo nel 2005 ha fondato Happy Hearts Fund, un'associazione umanitaria che si occupa della ricostruzione delle scuole nei Paesi del mondo colpiti da disastri naturali.

«Faccio ancora tanto nella moda; non ho ancora chiuso con quella carriera, ma ho voluto dimostrare di essere una persona seria, che si occupa di filantropia, perché solitamente quando fai la modella, la gente ti etichetta», ha spiegato la bella ceca durante l'intervista con HuffPost Live.

«Ed io volevo liberarmi di queste etichette. Per questo fare beneficenza è così importante per me. Ho smesso di posare per Sports Illustrated e di fare servizi sexy. Ho smesso da tanto, tanto tempo perché ho preso un impegno importante con la mia associazione umanitaria e voglio rispettarlo seriamente».

Un impegno che certamente ha dato i suoi frutti: finora la Happy Hearts Fund ha infatti contribuito alla ricostruzione di ben 100 scuole in giro per il mondo.

«Se dovessi parlare durante una conferenza delle Nazioni Unite in costume da bagno, la gente non mi prenderebbe sul serio!», ha aggiunto.

«Per questo volevo dimostrare il mio impegno… e da quando ho ottenuto dei risultati, posso dire: "Okay, sono una persona seria, perché insieme abbiamo costruito un tot di scuole».

© Cover Media