Christian Louboutin è uno degli stilisti di calzature femminili più affermati a livello internazionale. Eppure per capire se una sua creazione è di successo presta attenzione al feedback maschile.

«Una cosa comune che mi dicono le donne è che quando iniziano a indossare le mi scarpe i loro uomini o fratelli finalmente si accorgono di come sono vestite. Ecco il più bel complimento che posso ricevere!», ha dichiarato Louboutin a vogue.com.au.

Secondo il designer infatti le scarpe non sono semplicemente un accessorio nel guardaroba della donna ma uno dei capi fondamentali nella riuscita di una mise.

«La domanda non è se una donna debba indossare una scarpa bassa o i tacchi, ma cosa la fa sentire sexy. Le calzature ci dicono qualcosa su qualcuno che presta attenzione a cosa mette ai piedi. Se la persona non pensa mentre sceglie la scarpa, le calzature non ci dicono un bel niente di quella persona».

Christian è un grande amante delle donne e del fascino femminile in generale. Oltre a creare calzature famose in tutto il mondo per la sua clientela, all'inizio dell'anno ha lanciato una linea di smalti, una sorta di omaggio all'altro sesso.

«Nel mio mondo amo esaltare la bellezza. A scuola mi dicevano che ero un femminista. Non riesco ancora a capire come mai negli anni Settanta la maggior parte della gente guardava storto le donne eleganti che amavano truccarsi», ha spiegato il designer a elleuk.com.

«Perché dico io? Nessuno riuscirà mai a spiegarmi come mai una donna non dovrebbe avere un look femminile e classico. Per cui alla fine credo di essere rimasto sempre fedele a questo ideale femminile. Ancora oggi non capisco chi critica le donne che desiderano esaltare la loro bellezza con trucco o tacchi».

© Cover Media