Uscirà il 24 febbraio 2015 il nuovo, attesissimo album di Lorenzo Jovanotti dopo «Ora» del 2011.

Lo ha comunicato ai propri fan lo stesso cantautore affidandosi a un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook: «Intanto lavoriamo a finire l'album, che uscirà il 24 febbraio. Segnatevelo: 24 febbraio. Questo album esce sotto il segno dei pesci, è un bel segno, ci vado d'accordo. Finire l'album significa mixarlo, compattarlo, tracklistarlo, impacchettarlo, fare grafica libretto ecc.», si legge.

Lorenzo si è anche voluto soffermare sulle varie fasi di lavorazione richieste dal progetto: «Diverse sessions di scrittura e di registrazione si sono succedute, rapide e intensissime, lungo tutto il corso del 2014 – ha rivelato -. Un "prologo" a New York e a Los Angeles a marzo e maggio. Ho iniziato a scrivere a gennaio scorso. Tranne un paio di cose che erano già abbozzate il disco è stato tutto scritto nel 2014. Le sessions sono state intensissime e fluide, quella di Cortona di luglio e qualche giorno di agosto, quella di Parigi e poi Milano a inizio settembre, i due mesi a New York nello studio Electric Lady poi il mixaggio a Milano e Los Angeles che si concluderà il giorno della consegna alla casa discografica che è fissato per il 10 gennaio 2015».

Una dovizia di dettagli che però lascia ancora spazio a qualche segreto: «Non posso ancora dirvi come si intitola l'album ma posso dirvi come NON si intitola. Non si intitola "Songs in the key of life" solo perché questo titolo era già stato preso, ma ci siamo capiti. Non si intitola neanche "21" perché casomai dovrebbe chiamarsi 48, che è più del doppio. Anche se a me suona come una specie di debutto».

L'uscita della raccolta sarà anticipata dal singolo «Sabato», sul mercato dal prossimo 16 dicembre. Partirà invece il 20 giugno 2015 dallo stadio del Conero di Ancona il tour promozionale.

© Cover Media