Grande carriera per Andreas Melbostad in Diesel. Nel 2012 lo stilista è diventato direttore artistico dell'abbigliamento femminile del brand Diesel Black Gold e ora il marchio gli ha proposto di curare anche il fashion maschile. Un'opportunità che il designer ha colto al volo.

«Quando mi hanno chiesto se volessi disegnare una collezione maschile non c'ho nemmeno pensato un secondo. Ho detto di sì immediatamente. L'abbigliamento uomo mi ha sempre influenzato tantissimo e ho sempre studiato le altre collezioni per trarre ispirazione», ha rivelato Melbostad al New York Post.

«È anche un'occasione per portare il brand sempre più in alto disegnando entrambe le collezioni principali. Creativamente parlando l'approccio alle due linee è praticamente uguale. Ed è gratificante constatare che apprezzano il mio lavoro. Ho un metodo di lavoro un po' naif ma può anche essere una cosa ottima. Così tendi ad essere più intuitivo».

Nella linea spiccano giacche di pelle da biker e pantaloni dal taglio sartoriale. Approdando alla direzione artistica della collezione maschile autunno/inverno 2014 del brand, Andreas ha dovuto dare la priorità all'aspetto pratico dei capi.

«La comodità e la funzionalità sono due elementi fondamentali quando si disegna una linea maschile. Volevo che le silhouette fossero familiari agli uomini e facilmente portabili. Ho pensato ad un ipotetico guardaroba di un uomo e a quali fossero i capi immancabili», ha rivelato lo stilista che per disegnare la linea si è lasciato ispirare da due temi fondamentali:

«Ho fatto riferimento a trend iconici come quello militare e da biker. Per me è stata una sfida approcciare questi due temi in modo innovativo ma al tempo stesso credibile. Si è trattato di trovare l'equilibrio per creare qualcosa di nuovo e familiare al tempo stesso. E poi col fatto che ho disegnato il fashion maschile è cambiato un po' anche il mio approccio verso quello femminile. Desidero infatti che si ispirino entrambi a delle idee, a dei riferimenti comuni».

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