Charlotte Dellal è la fondatrice di Charlotte Olympia, il brand di calzature e accessori celebre per il suo stile eccentrico e teatrale.

Le più grandi influenze della designer sono Salvatore Ferragamo ed Elsa Schiaparelli, a cui si è ispirata anche per disegnare le sue celebri scarpe Unleash the Dragon, un paio di decolletè rosa acceso decorate sulla punta dalla testa di un dragone.

«Adoro “accessoriare” i miei accessori», ha dichiarato sorridente la stilista circa il proprio processo creativo al quotidiano inglese The Observer.

«È più facile semplificare i pezzi piuttosto che travestirli e renderli più complessi. C’è una certa delicatezza anche nel fare questo però. Le mie borse possono assomigliare a dei gadget, ma allo stesso tempo costituiscono un accessorio squisitamente femminile. Voglio rendere indossabili le cose belle».

Il successo della Dellal è fuori discussione, e recentemente le è valso una nomination come miglior designer di accessori ai British Fashion Awards.

«Ho sempre amato il glamour», ha aggiunto la creativa.

«È stato il glamour a condurmi verso la moda».

Inizialmente Charlotte non aveva intenzione di dedicarsi agli accessori, e frequentava invece un corso di design di abiti presso il London College of Fashion.

«Fu il mio professore a farmi notare con quanta cura disegnavo gli accessori per ogni outfit. Quindi sono andata al Cordwainers College, specializzato in pelletteria, e una volta creata materialmente la mia prima scarpa ho capito che era ciò che volevo continuare a fare».

© Cover Media