È stata Nicky Minaj la vera regina degli MTV European Music Awards, andati in scena ieri sera alla SSE Hydro Arena di Glasgow, in Scozia.

Oltre a condurre l’evento, la star dell’hip-hop si è anche esibita sul palco e ha portato a casa il titolo di Migliore Artista Hip-Hop, sbaragliando la competizione di Drake, Eminem, Iggy Azalea e Kanye West.

Tra gli altri favoriti della serata ricordiamo Ariana Grande, vincitrice del premio come Migliore Artista Donna - categoria in cui concorreva contro Beyoncé Knowles, Katy Perry, Taylor Swift e la stessa Minaj - oltre a quello di Miglior Brano Musicale grazie al singolo in collaborazione con Iggy Azalea «Problem».

Gli One Direction hanno invece trionfato in diverse categorie, tra cui Migliore Live, Migliore Artista Pop e Migliori Fan, mentre Katy Perry - che godeva di ben sette nomination - si è aggiudicata Migliore Look e Miglior Video con «Dark Horse».

Il titolo di Migliore Artista Uomo è andato a Justin Bieber, mentre quello di Miglior Brano Musicale con un Messaggio a Beyoncé per «Pretty hurts».

Tra gli altri vincitori spiccano anche i Linkin Park (Migliore Artista Rock), i 30 Seconds to Mars (Migliore Artista Alternative) e i 5 Seconds to Summer (Migliore Artista Emergente).

Come ogni anno l’evento è stato costellato di numerose esibizione dal vivo, tra cui quelle di Ed Sheeran, Enrique Iglesias, Royal Blood, Charli XCX e Alicia Keys, quest’ultima salita sul palco con il pancione della gravidanza.

Ecco una lista completa dei vincitori degli MTV European Music Awards 2014:

Miglior Video: Katy Perry - Dark Horse, ft. Juicy J

Migliore Artista Alternative: 30 Seconds to Mars

Migliore Artista Emergente: 5 Seconds of Summer

Migliore Artista Donna: Ariana Grande

Migliore Look: Katy Perry

Migliore Artista Straniero: Bibi Zhou

Migliore Live: One Direction

Migliore Artista Rock: Linkin Park

Migliore Artista Uomo: Justin Bieber

Miglior Palcoscenico: Enrique Iglesias

Miglior Brano Musicale con un Messaggio: Beyonce - Pretty Hurts

Migliore Artista Hip-Hop: Nicki Minaj

Migliore Artista Pop: One Direction

Miglior Brano Musicale: Ariana Grande - Problem ft. Iggy Azalea

Migliori Fan: One Direction

Migliore Artista di Musica Elettronica: Calvin Harris

Migliore Artista dell’Iniziativa Push: 5 Seconds of Summer

Icona Globale: Ozzy Osbourne

© Cover Media