Robert Downey Jr. non ha mai vinto un Oscar e con grande modestia si prende in giro da solo.

«A seconda del giorno, posso dirti che dovrei vincere un Oscar solo perché riesco ad alzarmi dal letto», ha dichiarato durante un’intervista con il tabloid britannico Metro.

Nel suo ultimo ruolo in «The Judge», il 49enne interpreta l’avvocato Henry Palmer, performance molto apprezzata dalla critica.

«Se penso a questo ruolo, penso a un Oscar? Voglio ben sperare di no! Non sono così egocentrico. Spero di colpire di più per ciò che ritengo abbia un valore artistico. E comunque credo si senta nell’aria, chi riceverà una nomination».

Nonostante il successo, soprattutto grazie a film campioni d’incassi come «The Avengers», «Iron Man» e «Sherlock Holmes», il divo hollywoodiano resta con i piedi per terra.

«Chi se ne frega? Ricordo che vivevo in un appartamento e non avevo i soldi per l’affitto. Tutto quello che importava era: riuscirò a sopravvivere? Da dove prendo i soldi per l’affitto?», ha continuato.

«E questo è l’unico problema che il denaro riesce a risolvere. Elimina la paura dell’instabilità economica, che è tanta, ma è solo una tra migliaia».

Nel frattempo, insieme a sua moglie Susan, la star si prepara a dare il benvenuto a una femminuccia, la cui nascita è prevista per il mese prossimo. La coppia ha già un maschietto di due anni, Exton, mentre dall’ex moglie Deborah Falconer l’attore ha avuto un altro figlio, Indio, di 20 anni.

«Mi piacciono le femmine, davvero. Credo che sarà fantastico. Credo che bilancerà un po’ le cose!», ha concluso sorridendo.

© Cover Media