Il mondo della moda piange la scomparsa di Oscar de la Renta. Lo stilista 82enne è morto ieri nella sua casa a Kent, in Connecticut, e sua moglie Annette ha ora confermato che a causare il decesso è stato il cancro di cui soffriva dal 2006.

Il designer è noto per aver vestito alcune delle donne più celebri della terra, tra cui la first lady americana Michelle Obama, Nicole Kidman e persino Audrey Hepburn. Di recente de la Renta aveva inoltre creato l’abito da sposa di Amal Alamuddin, in occasione del suo matrimonio veneziano con George Clooney.

Tantissimi i messaggi di dolore da parte dei colleghi stilisti, molti dei quali hanno fatto ricorso a Twitter per esprimere il proprio cordoglio.

«Abbiamo perso un’icona della moda. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla famiglia e agli amici di Oscar de la Renta. Ci mancherai», ha scritto Marc Jacobs sul social network.

«Oscar ha creato un intero universo di stile, lusso ed eleganza, e lo ha fatto tutto da solo», gli ha fatto eco Vera Wang.

Anche la stylist Rachel Zoe ha voluto rendere omaggio al guru del fashion, che in passato aveva spesso nominato durante il suo show The Rachel Zoe Project.

«Abbiamo perso uno degli uomini più brillanti ed eleganti di sempre. Oscar definiva ed esemplificava l’idea stessa di glamour. Per me è stato un amico e un mentore straordinario fin dagli esordi della mia carriera. Da lui ho imparato moltissimo e mi mancherà», ha scritto l’esperta di stile sul suo profilo Instagram.

Tra gli altri membri del fashion business che hanno voluto ricordare il creativo spiccano anche Isaac Mizrahi, che lo ha definito «un vero gentleman», Rebecca Minkoff, Peter Som and Christian Siriano.

© Cover Media