È morto nella notte Oscar de la Renta, il leggendario stilista originario della Repubblica Dominicana che negli anni aveva forgiato con la sua maison il concetto stesso di moda.

Per il momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli, ma è tuttavia emerso che al creativo 82enne era stato diagnosticato un tumore nel 2006.

De la Renta aveva lasciato il suo paese natale all’età di soli 18 anni per proseguire gli studi nel campo del fashion design in Europa. Si era poi fermato in Spagna, dove aveva frequentato l’Accademia di Belle Arti di San Fernando.

In seguito aveva lavorato come apprendista per Cristóbal Balenciaga, ed era poi diventato uno degli assistenti della casa di moda parigina Lanvin.

Il designer divenne celebre negli anni Sessanta quando iniziò a vestire la first lady americana Jacqueline Kennedy, e più di recente Amal Alamuddin lo ha chiamato a disegnare il suo abito da sposa in occasione del sontuoso matrimonio con George Clooney.

Durante la sua lunga e brillante carriera, de la Renta è stato inoltre insignito di numerosi premi, tra cui anche il prestigioso Lifetime Achievement Award istituito dal Council of Fashion Designers of America.

© Cover Media