Consuelo Castiglioni è nota per lo stile senza tempo di cui ha infuso il suo brand Marni. I suoi design non sono mai stati eccessivamente sensuali o provocanti, ma al contrario hanno sempre vestito le donne mettendo al primo posto comfort ed eleganza.

«Disegno per le donne indipendenti, che si vestono per se stesse, e non per compiacere gli altri o per essere giudicate», ha spiegato la designer in un’intervista con il quotidiano The Telegraph.

«Colei che indossa Marni lo fa perché la fa sentire bene e a suo agio, è una questione individuale».

«Non amo gli abiti stretti e aderenti, quelli che vogliono essere sexy a tutti i costi. Non troverete mai questo genere di cose nelle mie collezioni. C’è femminilità - questo sì - ma si tratta di una femminilità elegante».

Il marito della Castiglioni - Gianni - è anche il CEO dell’azienda, e anche se talvolta non è inizialmente d’accordo con le scelte creative della consorte, quasi sempre deve poi ricredersi.

«Quando ad esempio ho disegnato le calzature Fussbett, a Gianni inizialmente non piacevano, ma poi ci si è abituato. Mi ha detto: “Sei proprio sicura?” e io ho risposto: “Assolutamente sì!”. Ora ne vendiamo moltissime», ha proseguito la stilista.

«A lui ancora oggi non piacciono, ma capisce perché hanno tanto successo tra le nostre clienti».

© Cover Media