Uscirà il prossimo giovedì, a livello mondiale, la collezione di scarpe sportive disegnata da Riccardo Tisci per Nike.

Il designer di alta moda è entusiasta di collaborare con il marchio sportivo perché ha sempre avuto un debole per i suoi prodotti e da giovane era un fanatico dello sport.

«Le ho indossate fin dai 14 anni, avevo sempre su un paio di Air Force Ones bianche. Non è una cavolata, potete andare a cercare in Internet e nelle foto ho sempre su quelle!», ha esclamato Tisci entusiasta a gq-magazine.co.uk.

«Giocavo a basket quando ero adolescente ed ero ossessionato dallo sport per cui indossavo sempre scarpe sportive. All'epoca non avevo per niente un look trendy: ero sempre in jeans neri, scarpe sportive bianche e camicia nera».

Tisci ha creato quattro modelli diversi per Nike comprendenti scarpe da ginnastica basse, con caviglia media e alta oltre ad un paio di stivali da gladiatore.

Per Riccardo si tratta della prima collaborazione con un brand sportivo: in passato il designer ha infatti rifiutato diverse proposte di questo tipo.

«Negli ultimi anni diversi marchi sportivi mi hanno contattato ma non era mai il momento giusto: ero troppo impegnato. Quando Nike mi ha chiamato mi è sembrato così naturale come proposta che ho subito accettato un primo incontro. È stato un po' come incontrare il Presidente americano, perché le scarpe Nike sono uno degli oggetti simbolo dell'America come la Coca-Cola, le Marlboro Lights e l'attuale Presidente Obama».

© Cover Media