È stato condannato a sei mesi di carcere il clochard che Miley Cyrus aveva portato con sé agli MTV Video Music Awards del 2004.

Quell'anno la popstar era arrivata alla cerimonia internazionale accompagnata dal 22enne Jesse Helt che aveva ritirato per lei il premio Video dell'Anno pronunciando un discorso nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dei senzatetto.

Secondo quanto riporta il New York Post però giovedì scorso Helt è stato arrestato in Oregon per violazione della condizionale. Nel 2010 era stato incriminato per tentata irruzione in un appartamento a Salem e in più era stato accusato di violazione di domicilio e danni criminali.

Secondo gli inquirenti il ragazzo ha violato i termini della condizionale e non si è mai prestato per i lavori socialmente utili dopo essersi trasferito a Los Angeles e per questo è stato rilasciato un mandato d’arresto nei suoi confronti.

La Cyrus ha detto di aver incontrato il clochard in un ostello per senza fissa dimora e ha criticato i media per aver screditato il suo tentativo di veicolare l'attenzione sulla piaga dei senzatetto focalizzandosi esclusivamente sui problemi legali passati di Helt.

«La gente che non ha un tetto sulla testa vive una vita veramente difficile. Anche per Jesse è così», ha scritto su Twitter ad agosto.

«Spero che questo rappresenti l'inizio di un dibattito a livello nazionale sul problema dei senzatetto. Abbassare lo sguardo quando si incontrano dei clochard per strada aiuta a giustificare la totale indifferenza?».

© Cover Media