John Galliano sarà il nuovo direttore creativo di Maison Martin Margiela. I rumor emersi qualche tempo fa sono ora stati confermati da WWD, che ha anticipato di qualche ora il comunicato ufficiale che dovrebbe arrivare a breve.

«Margiela è pronto per una nuova anima creativa e carismatica», ha dichiarato il direttore di OTM Renzo Rosso - a cui Margiela fa capo - ai microfoni dell’outlet.

«John Galliano è uno dei più grandi talenti di tutti i tempi - un couturier unico ed eccezionale, ora chiamato a far parte di una maison che ha sempre sfidato il mondo della moda portando continua innovazione. Aspetto con ansia il suo ritorno sulle scene e sono certo che ricreerà quel sogno che solo lui è in grado di creare. Spero che qui da noi troverà la sua nuova casa».

Secondo WWD Galliano si occuperà del design per tutte le linee del brand, incluse la haute couture e il prêt-à-porter. Il suo debutto avverrà il prossimo gennaio alle sfilate parigine di alta moda.

Grazie a questo ingaggio, inoltre, il celebre designer ritornerà a pieno titolo tra i maggiori esponenti della moda internazionale, dopo aver subito un allontanamento forzato nel 2011 - anno in cui fu licenziato da Dior - per aver fatto alcune dichiarazioni pubbliche dai toni razzisti e anti-semiti mentre si trovava sotto l’effetto di alcol e farmaci.

In seguito all’increscioso incidente Galliano si è tuttavia sottoposto ad un lungo periodo di disintossicazione, e ha collaborato con un’organizzazione ebraica per redimersi dall’errore commesso.

© Cover Media