Il prossimo febbraio, Tom Ford ha deciso di presentare la sua collezione invernale a Los Angeles invece che a Londra.

Lo stilista ha tuttavia voluto rassicurare i suoi fan inglesi dicendo che non ha alcuna intenzione di voltare le spalle alla capitale britannica.

«Amo Londra, e non sto abbandonando la sua Fashion Week», ha spiegato a WWD.

«Quest’evento si terrà a Los Angeles una sola volta, poi da settembre torneremo a presentare in Europa».

Il designer ha preso questa decisione a causa di un conflitto d’interessi: il prossimo 22 febbraio - infatti - la Città degli Angeli ospiterà la cerimonia degli Academy Awards, che avrà luogo proprio nel bel mezzo della settimana della moda londinese. Presentare la collezione nel Regno Unito, dunque, avrebbe significato per Ford mandare in scena la sfilata il lunedì successivo alla notte degli Oscar.

La maison del creativo sarà inoltre ben rappresentata grazie alle celebrity che indosseranno i suoi capi all’evento cinematografico, anche se in passato il 53enne ha ammesso di non essere un grande amante del red carpet.

«Non necessariamente mi piace quel tipo di lavoro. Non è poi così creativo vestire le attrici agli Oscar», ha rivelato qualche tempo fa ai microfoni del talk show di Jimmy Kimmel.

«Quando vesti una celebrity o a volte persino qualcuno che si sposa, devi realizzare il loro sogno, oltre a quello dei loro agenti o dei loro mariti. Hanno quasi sempre un’idea predefinita di ciò che vogliono indossare, dell’aspetto che vogliono avere e di che tipo di promozione quel determinato film deve ricevere. Si finisce per creare qualcosa che non è poi così importante nemmeno per loro».

© Cover Media