Vai al contenuto

Sonia Bergamasco, la madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2016

Quest'anno la Mostra del Cinema di Venezia ha la sua nuova madrina: Sonia Bergamasco, attrice dalle mille passioni. È diplomata in pianoforte e ha un debole per le scienziate donne. Ecco cosa devi sapere di lei

By
immagine non disponibile
Getty Images

Quest'anno la Mostra del Cinema di Venezia ha una madrina tutta nuova, Sonia Bergamasco, milanese doc e terribile dirigente del ministero nel film Quo Vado di Checco Zalone. L'avevi riconosciuta? Ecco tutto quello che devi sapere di lei in occasione del Festival in laguna.

1

È la spietata dottoressa del Ministero in Quo Vado

immagine non disponibile
Getty Images

Dopo il successo al cinema di Quo Vado di Checco Zalone è difficile non riconoscere Sonia Bergamasco, la dottoressa spietata e inflessibile che convoca il protagonista e lo mette di fronte a una scelta difficile: o lasciare il posto fisso o vedersi trasferito in un posto lontano da casa. Non proprio una personcina trattabile. Per il suo ruolo ha avuto una nomination ai David di Donatello come Migliore Attrice non Protagonista.

2

Non solo cinema, è anche diplomata in pianoforte

immagine non disponibile
Getty Images

Sonia Bergamasco non è una di quelle attrici che pensava di fare l'attrice fin da piccola. In realtà è diplomata in conservatorio in pianoforte (anche se avrebbe sognato il violoncello!) e solo successivamente si è iscritta alla Scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano. In La meglio gioventù, il film tv uscito nel 2003, dove recita con il marito Fabrizio Gifuni, è Giulia, una studentessa torinese che con il suo pianoforte incanta Nicola, il protagonista, in mezzo al fango dell'alluvione che colpisce Firenze. Per questo ruolo ha vinto il Nastro d'argento come Migliore Attrice Protagonista.

3

È la donna dei sogni

immagine non disponibile
Getty Images

Questo almeno per il Commissario Montalbano. Nella nuova stagione della serie uscita nel 2016, infatti, Sonia Bergamasco interpreta Livia, la compagna di Luca Zingaretti che ha i tratti impalpabili di una donna angelica e quasi irreale. Insomma, è la fidanzata che tutti (i commissari) vorrebbero avere!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Suo marito è anche un vero compagno di avventure (cinematografiche)

immagine non disponibile
Getty Images

Sonia Bergamasco è sposata con l'attore Fabrizio Gifuni, suo compagno anche in film come La meglio gioventù e in miniserie televisive come De Gasperi, l'uomo della speranza. Insieme hanno due figlie, Valeria e Maria.

5

La passione per la scienza

immagine non disponibile
Getty Images

«Le donne della scienza mi emozionano tantissimo». Durante un'intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato di avere una passione per le scienziate. Ebbene sì, ha conosciuto dal vivo molti protagonisti del cinema e del teatro – Monica Vitti, Meryl Streep, Carmelo Bene – ma una visita al Cern, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare con sede a Ginevra, è un suo sogno. E noi che amiamo fino alle stelle Samantha Cristoforetti possiamo ben capire il suo debole.

6

I suoi ricordi sono legati alla Mostra del Cinema di Venezia

immagine non disponibile
Getty Images

Sulla sua partecipazione come madrina della Mostra del Cinema di Venzia per il 2016 ha detto: «La mia "prima volta" alla Mostra di Venezia è stata con il film L'amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci, grande artista con cui ho collaborato anche a progetti teatrali. Ricordo ancora la proiezione in sala, il sentimento di stupore quasi infantile, l'emozione provata in quell'occasione. Sono tornata più volte, negli anni, alla Mostra di Venezia e quello stupore si è sempre rinnovato, con la consapevolezza di condividere un rito contemporaneo di grande forza e di abitare uno spazio di incontro e di confronto artistico fondamentale». Non vediamo l'ora di vederla in azione!

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Mostra del cinema di Venezia

maestro

Maestro, l'avventura da regista di Bradley Cooper

Closing Ceremony Red Carpet - The 76th Venice Film Festival

Lo chignon di Alessandra Mastronardi a Venezia

Award Ceremony - The 76th Venice Film Festival

Il Festival di Venezia 2019, i vincitori

chiara ferragni unposted venezia 2019 intervista

Chiara Ferragni Unposted, l'intervista a Venezia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito