Negli ultimi giorni, facendo ricerche per questo pezzo (non ridere, sono una persona seria: faccio ricerche e fact-checking anche per scrivere questo articolo) ho seguito Kim Kardashian su Instagram. Stamattina, appena sveglia, stavo scorrendo appunto le foto su Instagram e ho preso un colpo: c'era un culone sodissimo che mi fissava impertinente. «Che diamine è?» mi sono chiesta con il cervello che urlava e tutti i rilevatori di pericolo che saltavano. Ci ho messo un attimo a capire. Sì, lo so anch'io che un culo è un culo e non è il caso di fare tante storie, ma per un attimo, davvero, non ho capito che cosa fosse. Poi ho messo a fuoco, me ne sono resa conto, e ho detto «Ma chi è che mette queste foto assurde?»

«Ah. Kim Kardashian».

La foto è questa. Ed è spaventosa. Spaventosa non perché quello sia un brutto sedere, anzi, ma perché è la cosa più tonda e più soda che mi sia mai capitato di vedere. Avete presente il senso di straniamento e vago disagio che si prova di fronte al didietro di Jennifer Lopez? Che tutti ci spacciano come perfetto, ed è pure assicurato per migliaia di dollari, ma alla vista sembra una sorta di bizzarro bitorzolo di gomma-piuma? Ecco, il sedere di Kim Kardashian al confronto è un pianeta molto molto tondo. Una specie di palla medica. Ti fa venire voglia di lanciartici contro, con la paura però di rompertici addosso tutte le ossa.

Che cosa ne penserà Kanye West? A proposito di Kanye West, in effetti, ci sono domande più importanti da porsi. Ovvero: quei due si saranno fidanzati per via della lettera K? Se non lo sai (beata te) nella famiglia Kardashian si chiamano tutti con nomi che iniziano con la K. La madre si chiama Kris. Le sorelle di Kim si chiamano Kourtney e Khloé (che vince il premio di nome più tamarro della galassia). Le sorellastre (figlie del secondo marito della madre, Bruce Jenner) sono Kylie e Kendall. L'unico che inizia con una lettera diversa è il fratello Robert Junior, ma solo perché gli hanno dato il nome di papà Kardashian (Robert, appunto, morto nel 2003).

Sul papà faccio una piccola parentesi: due settimane fa Kim ha postato su Instagram una vecchia foto di tutta la famiglia, dedicando al papà una didascalia bellissima (bellissima davvero).

Dicevamo? Ah, sì, la lettera K. Il secondo marito di Kim (era già stata sposata una prima volta dai 20 ai 24 anni, con un produttore musicale) si chiamava Kris. Kris Humphries, un giocatore di basket dei Boston Celtics. Il matrimonio però non è stato fortunato: hanno divorziato dopo 72 giorni. Una roba da record.

E qui si arriva a Kanye West. Si sono messi insieme nel 2012, e nel giugno del 2013 è nata la loro prima figlia: North. Credevamo che avrebbero dato anche a lei un nome con la K. Non sarebbe stato male, no? Invece no. Hanno deciso di chiamarla come un punto cardinale. North. Considerando che il cognome è un altro punto cardinale (West), la piccola è un punto cardinale intermedio: Nort West. Io, che sono piemontese e quindi sto a nord-ovest, non so bene come prenderla. Ho già detto una volta di quanto mi facciano ridere i nomi che la gente famosa dà ai figli, e non ho cambiato idea. La bimba però è bellissima. Così bella che non si può che sorridere, augurandole una vita piena di nord, e di ovest, ma anche di est e di sud. Piena di K, ma anche di tutte le altre lettere dell'alfabeto.

I suoi genitori intanto ci soprendono facendo altre cose che non ci aspetteremmo, tipo andare all'opera. Non lo so. Non so davvero. Francamente sono rimasta abbastanza sorpresa. L'opera. La foto del papà con quella cosa scritta sotto. Nel caso non fossi andata a vedere la foto, te la traduco qui: «Mi mancherai per sempre papà. Non riesco a credere che siano già trascorsi dieci anni da quando non ci sei più. Non passa giorno senza che io non ti pensi o non desideri di averti qui. Sono successe tante cose meravigliose (lei usa la parola blessings: benedizioni) da quando te ne sei andato, e vorrei tanto che tu fossi qui per vederle tutte. Rinuncerei a ognuna di queste cose per averti indietro, ma so che da lassù ci guardi, ci proteggi e ci guidi».

Forse la vera notizia è questa: Kim Kardashian ha un'anima, forse persino un cuore. Una persona che scriva una cosa del genere non può essere superficiale come appare. Non può esserlo, davvero. E chi l'avrebbe mai detto. Forse il suo cuore stava semplicemente nascosto da qualche parte, lassù a nord-ovest.