Johnny Depp a Venezia: a volte il mito sfiora il baratro

Quando hanno cominciato a circolare le foto in rete di Johnny Depp, sbarcato a Venezia per presentare fuori concorso il film Black Mass, è caduta la mascella a tutti. E con dolore.

More From Mostra del cinema di Venezia
20 articles
PER SEMPRE-TWINSET-PAOLO-GENOVESE
Guarda il primo shortmovie di Twinset Per Sempre,...
Lo stile delle coppie famose (e innamorate) sul...
MOSTRA DEL FESTIVAL DI VENEZIA 73: RED CARPET BUCCE DI BANANA
Mostra del Cinema di Venezia: le bucce di banana...

Fan di Johnny Depp di tutto il mondo: grazie. Voi siete il Boss!

Advertisement - Continue Reading Below

Come è possibile che il mito gipsy dagli occhi fondant al cioccolato, il divo tenebroso, sporco e cattivo, eccentrico e imprevedibile, ironico e poetico, si sia appannato tra un film, un matrimonio e una vacanza?

Appesantito dai chili di troppo e di trippa, imbellettato da un ciuffo bisunto fuori tempo massimo, Johnny Depp si è presentato placido alla conferenza stampa, costretto in uno spezzato verde macchia mediterranea e tabacco, per affrontare corraggiosamente la stampa affamata e raccogliere l'abbraccio dei tantissimi fan.

Le mani da pirata Sparrow e la dentatura metallica da boxeur a riposo sono sempre ai loro posti di combattimento, come a dire «questo è ancora Johnny, l'originale», ma il resto? In pochi minuti i 52 anni suonati si sono presentati alla porta con tanto di mazzo di fiori.

Da sempre il rapporto Mito & Fan reagisce agli eventi reali con una strana alchimia: è un sostegno d'amore indefesso, accordato al Divino Prescelto sempre e comunque: davanti a un film sbagliato, una canzone mediocre, una battuta infelice o un partner borderline. Lo si scusa, lo si supporta, lo si aspetta: il Mito tornerà a splendere, ad emozionarci e intrattenerci come prima.

È una storia d'amore platonica, uni-direzionale, di quelle che resistono alle più dure avversità.
La lontananza obbligatoria (mai una pizza!), l'incomunicabilità forzata (mai un wazzup!), l'assenza di contatto fisico (mai un bacetto: è già sposato, fidanzato, in una relazione complicata…o ha gusti sessuali opposti)

La Fan è la paladina dell'Amore Vero e gratuito, anzi meglio, di quell'amore che dà e spende senza riserva, che va al cinema, compra DVD, scarica app, traduce interviste da lingue sconosciute, traffica materiale fotografico peggio di un addetto stampa e monitora account official e unofficial con una scioltezza multitasking meglio di un hacker.

Lei c'è. Sempre. Anche nei momenti bui come questo. E Johnny lo sa. Johnny si concede, sorride, si mostra ai fotografi e alle sue fedelissime, fragile, goffo e inscatolato come lo studente intelligente ma negato nello sport.

Per fortuna che c'è Amber. Amber Heard, texana doc, 29enne, bella e bionda, persino brava nel suo lavoro di attrice. È al festival per una parte nel film The Danish Girl con Eddie Redmayne, intenso protagonista nel ruolo di Lili Albe, primo transgender della storia.

Da febbraio di quest'anno è fresca sposa del nostro Johnny dopo una relazione travagliata, per via di una certa Vanessa Paradis, nata sul set di The Rum Diary nel 2011, nonostante i gusti sessuali ballerini (dichiaratasi bisex, è stata con la fotografa Tasya van Ree, n.d.r).

In questo festival Amber Heard ha giocato il ruolo di dissuasore mediatico: tutti hanno guardato lei, per capire, per studiare e per farsene una ragione.

Tra chi lo ha criticato, abbandonato e deriso in questi giorni infuocati, per Johnny Depp resiste uno zoccolo durissimo di fan innamorate, di estimatrici ed estimatori cinefili pronti a difenderlo a spada tratta.

Perchè l'amore è così, nella buona e cattiva sorte.

COSA NE PENSI?

Al Festival di Venezia 73 attrici e celeb indossano abiti lingerie e tantissimo pizzo
Tendenze
CONDIVIDI
Sexy a Venezia: attrici e celeb indossano in pieno giorno lingerie in pizzo e pigiama
Troppi party inducono al look «​appena scesa dal letto»​? Al Lido di Venezia attrici e celeb si presentano al Palazzo del Cinema ancora in...
Cinema
CONDIVIDI
Chris Pratt è Josh Faraday ne I Magnifici 7. Guardalo nel video
​Guarda la featurette in anteprima esclusiva per Cosmopolitan dedicata a Chris Pratt, alias Josh Faraday, l'affascinante pistolero nel film...
Matilda Lutz​: lo stile easy chic dell stella nascente del cinema 100% italiana
Tendenze
CONDIVIDI
Lo stile easy chic di Matilda Lutz, stella nascente del cinema
Tienila d'occhio, è già una star​
Gli abiti corti eleganti corti visti alla Mostra del Cinema di Venezia 73 si portano anche di giorno
Tendenze
CONDIVIDI
I 5 abiti corti eleganti avvistati a Venezia, da copiare subito
Se adori gli abiti ​corti guarda come indossarli in versione deluxe alla luce del sole, per andare in ufficio o con le amiche, senza mai...
Alla Mostra del Cinema di Venezia sbarca il popolo della moda e sfila sul red carpet
Tendenze
CONDIVIDI
Rendez-vous del popolo della moda sul red carpet di Venezia
Quale occasione migliore della Mostra del Cinema per vedere riuniti fashion designer, modelle e fashion editor sfilare sul red carpet più...
michael fassbender alicia vikander venezia 2016
Star
CONDIVIDI
Con Michael Fassbender e Alicia Vikander il red carpet di Venezia era un tripudio di cuoricini
Sul red carpet della Mostra di Venezia 2016 tubavano come due piccioncini. Sei proprio fortunata Alicia, Michael è irresistibile!
Red Carpet in rosa alla Mostra del Cinema di Venezia 73: i look di Belen Rodriguez, Matilda Lutz e Caterina Shulha
Tendenze
CONDIVIDI
Ecco come tre validi esempi dimostrino quanto il rosa stia bene a tutte
Sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia sfilano tre bellezze in rosa​, guarda i look completi
bianca balti mostra del cinema di venezia 2016
Moda
CONDIVIDI
Bianca Balti con il suo trench nero è la più sexy sul red carpet di Venezia
Bianca Balti con il suo trench nero e quelle gambe lunghissime ti incanta al primo sguardo
FESTIVAL DEL CINEMA VENEZIA 7: i look delle star in laguna
Street style
CONDIVIDI
Mostra del Cinema di Venezia 73: i look delle star in laguna
Le star e le attrici arrivano​ al Lido per il Festival di Venezia vestite secondo lo scenario locale, in pieno stile navy: righe e palette...
questi giorni film clip
Cinema
CONDIVIDI
Questi giorni, la clip in esclusiva del film di Giuseppe Piccioni in concorso a Venezia 2016
Come nasce un'amicizia? Ecco la storia di quattro ragazze in viaggio per Belgrado