Lei è la ragazzina dalla faccia strana che interpretava Mercoledì ne La famiglia Addams. Da allora di acqua ne è passata un bel po', sotto i ponti.

Christina Ricci debutta nel cinema giovanissima, nel film Sirene, e in seguito interpreta Mercoledì in La famiglia Addams e in La famiglia Addams 2. Dopo Casper, interpreta pellicole più mature come Tempesta di ghiaccio di Ang Lee e Buffalo '66 di Vincent Gallo.

christina ricci sirenepinterest

Gira film con Johnny Depp, in Paura e delirio a Las Vegas (1998), Il mistero di Sleepy Hollow (1999) e The Man Who Cried - L'uomo che pianse (2000).

Recita per Woody Allen in Anything Else e in Monster recita al fianco del premio Oscar Charlize Theron.

Inoltre ha partecipato a serie tv come Ally McBeal, Grey's Anatomy, The Good Wife e Pan Am.

christina ricci - casperpinterest

Christina Ricci è figlia di Ralph, avvocato e psichiatra di origine italiana e Sarah, ex modella. È la più piccola di quattro fratelli. La famiglia si trasferisce a Montclair, nel New Jersey, quando lei ha sette anni. Lì frequenta la Glenfield Middle School e durante la rappresentazione scolastica "The twelve days of Christmas" viene notata da un critico cinematografico che convince i genitori ad affidarla a un agente, considerato il suo già notevole talento.

Christina Ricci: Addams e non solo

Per un anno lavora nella pubblicità e nel 1990 esordisce sul grande schermo accanto a Cher e Wynona Ryder in Sirene (Mermaids) di Richard Benjamin.

Il successo arriva subito dopo con il ruolo di Mercoledì Addams nei due adattamenti cinematografici realizzati da Barry Sonnenfeld della famosa serie televisiva degli anni '60 "La famiglia Addams".

christina ricci mercoledì addamspinterest

Per continuare gli studi si affida a un insegnante privato durante le riprese dei film, mentre nei periodi trascorsi fuori dal set frequenta l'esclusiva Professional Child's School.

Christina Ricci: filmografia

Bambina prodigio, la sua carriera si sviluppa piuttosto velocemente, e con successo, dai ruoli tipici dell'infanzia a quelli di adolescente sessualmente sveglia, come in Tempesta di ghiaccio (The ice storm, 1997) di Ang Lee, o coinvolta in situazioni ambigue, come in The opposite of sex (1998) di Don Ross.

Ma lei si trova del tutto a suo agio anche in ruoli più convenzionali, come per esempio quello di Katrina Anne Van Tasse, l'innamorata di Johnny Depp - Ichabod Crane in Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow, 1999) di Tim Burton.

christina ricci Sleepy Hollowpinterest

Completata la trasformazione da piccola star a professionista di Hollywood, non paga del successo come attrice, fonda una sua casa di produzione e inizia a scrivere sceneggiature. I suoi genitori hanno divorziato nel 1993 e da allora l'attrice non ha più parlato con suo padre.

Vita privata

Christina Ricci matrimonio ed altre storie

Comincia a frequentare Owen Benjamin nel 2008 mentre girava All's Faire in Love. Nel marzo dell'anno dopo i due si fidanzano, per poi separarsi solo tre mesi più tardi.

Nell'ottobre del 2013, a New York, Christina Ricci sposa James Heerdegen, di professione cameraman. La coppia si conobbe nel 2001, sul set della serie Pan Am (2011-12). Hanno avuto un figlio, Freddie, nel 2014. La Ricci è stata pure legata all'attore Matthew Frauman.

Christina Ricci è la dimostrazione che anche scelte professionali non esattamente convenzionali possono risolversi in un successo, se si sa farle con intelligenza.