Patti Smith è una poetessa e cantautrice statunitense, considerata la sacerdotessa del rock. Il suo stile, le sue canzoni hanno influenzato fortemente la scena del rock negli anni 70, dando origine ai movimenti proto-punk e New Wave. Il più grande successo di Patti Smith, Because the Night, è considerata una hit immortale.

Una delle frasi più note di Patti Smith, «Quando ero una bambina, ho sempre saputo di avere qualcosa di speciale dentro di me», sintetizza al meglio la vocazione musicale, quasi spirituale, della sacerdotessa del rock.

Patti Smith e album come Horses o Easter hanno davvero fatto la storia della musica, ma forse della stessa cultura mondiale.

BIOGRAFIA PATTI SMITH

Patti Smith, cantante e artista universale, è nata a Chicago il 30 dicembre 1946, ultima dei quattro figli di Beverly Smith, una cantante jazz, e di Grant Smith, un macchinista. Patti Smith all'età di 5 anni si è trasferita con la famiglia a Philadelphia, a 9 a Woodbury, nel New Jersey. Bambina e adolescente atipica – non amava le attività tipicamente femminili – adorava la musica dei Rolling Stones, di John Coltrane e Little Richard. Nel 1964 iniziò a lavorare in una fabbrica di giocattoli, ma scappò dopo un breve periodo. Una delle prime canzoni di Patti Smith, Piss Factory, è dedicata proprio a quella infelice esperienza. Dopo aver provato a diventare insegnante, nel 1967 si trasferì a New York dove ha lavorato in una libreria.

LOS ANGELES - NOVEMBER 1974:  Singer/songwriter Patti Smith poses for a portrait session in November 1974 in Los Angeles, California. (Photo by Michael Ochs Archive/Getty Images)pinterest

PATTI SMITH E ROBERT MAPPLETHORPE

Nella Grande Mela Patti Smith conobbe un giovane artista con cui strinse un forte legame, Robert Mapplethorpe. Probabilmente sarebbe scoppiato l'amore tra i due, se Robert nel frattempo non avesse scoperto di essere omosessuale. Tuttavia la collaborazione tra i due si è mantenuta per sempre, fino alla morte di Mapplethorpe avvenuta nel 1989.

AMSTERDAM, NETHERLANDS - OCTOBER 09: Patti Smith posed in Amsterdam, Netherlands on October 09 1976 (Photo by Gijsbert Hanekroot/Redferns)pinterest

PATTI SMITH, POESIE

La prima lettura pubblica delle sue poesie ha avuto luogo il 10 febbraio 1971 nella chiesa di St Mark, con l'accompagnamento alla chitarra di Lenny Kaye. L'anno successivo sarebbe stato pubblicato il suo primo libro, Seventh Heaven, molto apprezzato al pari di Early Morning Dream (1972) e Witt (1973). Ma il destino di Patti Smith era la musica.

PATTI SMITH, DISCOGRAFIA

Piss Factory del 1974 è considerata la prima canzone punk della storia. Anche Bob Dylan ha assistito a un concerto di Patti Smith, che nel 1975 lanciò il suo primo album: Horses, con le canzoni simbolo Gloria e Land of a Thousand Dances. Nel 1976 uscì Radio Ethiopia, nel 1978 invece Easter contenente l'iconico successo di Patti Smith e Bruce Springsteen: Because the Night. Nel 1979 uscì il quarto album, Wave. Poi Patti, a sorpresa, sparì improvvisamente dalla scena, che aveva profondamente rivoluzionato con la sua poetica messianica, spirituale, con la sua capacità di sovvertire schemi e categorie.

Patti Smith performs on stage, New York, 1976. (Photo by Michael Putland/Getty Images)pinterest

PATTI SMITH E FRED SMITH

Il ritiro a vita privata fu una conseguenza dell'innamoramento e del matrimonio lampo con Fred Sonic Smith, chitarrista degli MC5 sposato nel 1980. Al marito Patti Smith si sarebbe dedicata per 17 anni, durante i quali nacquero i due figli Jackson (1981) e Jessica (1987). Nel 1988 uscì Dream of Life, l'unico album di Fred e Patti Smith: People Have the Power la canzone simbolo.

Dopo la morte di Fred per un attacco di cuore nel 1994, Patti decise di tornare a cantare.

PATTI SMITH, ALBUM

Gone Again, del 1996, ha segnato il ritorno in grande stile dell'artista, che poi è proseguito con Peace and Noise (1997), Gung Ho (2000), Trampin' (2004) e Twelve (2007). L'ultimo album di Patti Smith, best of dell'intera musica rock, è Banga del 2012.

NEW YORK - AUGUST 04: Patti Smith performs live on stage with The Patti Smith Group in Central Park as part of The Dr Pepper Music Festival on August 04 1978 (Photo by Richard E. Aaron/Redferns)pinterest

PATTI SMITH, BOOK

Nel 2010, inoltre, è uscito un libro di memorie di Patti Smith, dal titolo Just Kids, dove l'artista ha rivelato dettagli inediti sulle sue poesie, sulla sua musica, sul rapporto con Mapplethorpe e sulla New York degli anni 60 e 70. Nel 2015, invece, è uscito M Train, un altro libro di memorie che mette insieme considerazioni filosofiche a uno sguardo sul mondo.

L'impegno politico, la voglia di libertà, di democrazia, di un pensiero finalmente scevro da condizionamenti e carriere traspaiono in ogni riga degli scritti, in ogni nota delle canzoni, in ciascuno dei testi di Patti Smith. La rivoluzione culturale del Patti Smith Group dura ancora oggi e resterà per sempre nella storia della musica.

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 04:  Musician Patti Smith performs at the 'Pivano Blues - Sulla Strada Di Nanda' premiere during the 68th Venice Film Festival at Palazzo del Cinema on September 4, 2011 in Venice, Italy  (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for Lancia)pinterest