Fabrizio Moro ti conquista con le parole, lo fa sia quando i brani li canta lui sia quando affida le canzoni ad altri. Prima di arrivare al sodo, ovvero a una piccola sintesi delle sue frasi più belle che valgono un tatuaggio, ti raccontiamo qualcosa di lui.

Il cantautore, di origine romana e classe 1975, ha una carriera di 20 anni alle spalle cominciata nei territori dell'indie e approdata su palcoscenici mainstream come quelli di Sanremo e del Festivalbar. Da giovincello, a quanto racconta la sua biografia ufficiale, si esibiva nel pub e nei locali con le cover di Doors, Guns'n'Roses e degli U2, tanto per darti qualche suo riferimento musicale.

Aveva già pubblicato due album (Fabrizio Moro e Ognuno ha quel che si merita) quando, quatto quatto e senza aver ottenuto fino ad allora un vero successo, si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie a Pensa, la canzone dedicata alle vittime della mafia, che ha presentato alla 57esima edizione del Festival di Sanremo e con cui ha vinto nella categoria Giovani (al Festival aveva partecipato anche nel 2000 Un giorno senza fine). Era il 2007.

Da allora è salito sul palco dell'Ariston altre due volte in veste di cantante, con Eppure mi hai cambiato la vita nel 2008 e Non è una canzone nel 2010, e due volte nella veste di autore, per Noemi con la canzone Sono sole parole nel 2012 e per Valerio Scanu per la canzone Finalmente piove nel 2016.

Per il 2017 ritorna al Festival di Sanremo con Portami Via, e qui a Cosmo è già l'idolo delle folle (ma lo era stato anche per il 2016).

Con Portami Via riceverà la "Menzione Premio Lunezia per Sanremo" per il Miglior Testo in gara per la sezione Campioni.

Il 10 marzo 2017 uscirà il suo album Pace.

Intanto ecco le nostre frasi preferite di Fabrizio Moro:

Eppure mi hai cambiato la vita

«Gli amori vanno via, ma i sogni, i sogni, no |Alcuni non si avvereranno mai, però immaginare è l'unica certezza che ho | E questa solitudine che sento sarà il prezzo per un po' di libertà».

Melodia di giugno

«Le cose che vanno, non torneranno mai | tra quelle che hai perso, qualcosa troverai».

21 anni

«Ma poche volte, sai, ti rendi conto | Mentre vivi un momento | Che poi sarà speciale».

Pensa

«Idee di uguaglianza idee di educazione | Contro ogni uomo che eserciti oppressione | Contro ogni suo simile, contro chi è più debole | Contro chi sotterra la coscienza nel cemento».

«Pensa. Prima di sparare, pensa. Prima di dire, di giudicare, prova a pensare. Pensa che puoi decidere tu».

Ognuno ha quel che si merita

«Credo in me stesso anche se a trenta anni | Non si è avverato neanche uno dei miei sogni».

Il senso di ogni cosa

«Posso fare a meno di un motore | è troppo bello camminare | posso fare a meno di sapere | perché spesso preferisco immaginare».

Respiro

«E certe cose non mi passano mai di mente, sono un eroe che purtroppo a volte non vale niente…».

Fammi sentire la voce

«Dicono che tutti abbiamo un occasione e un giorno arriverà, dicono che il treno che tu aspetti un giorno passerà, dicono tante cose ma la verità è che se non ti metti in mezzo alle rotaie il treno non si fermerà».

Domani

«Dai che domani uscirà il sole, anche se dentro piove».

Sì, è vero, qualche volta le frasi sono un po' troppo lunghe per un tatuaggio, ma che importa, non son meravigliose?

Per un carico di citazioni: