Per la maggior parte degli uomini è normale indossare la fede dopo il giorno del matrimonio. Non è così per i reali che, nella maggior parte dei casi, preferiscono andare in giro senza. E questa decisione affonda le radici nell'etichetta aristocratica.

Le donne, secondo una tradizione che risale all'Antico Egitto, indossavano giunchi intrecciati a mo' di anello, gli uomini, invece, hanno cominciato a indossare gli anelli durante la Seconda Guerra Mondiale quando partivano per la guerra e portavano con loro un ricordo della loro famiglia.

Questa consuetudine però non è mai stata adottata dalla famiglia reale. Il principe Carlo indossa una fede accanto al suo anello con sigillo, ma il Duca di Edimburgo e il Duca di Cambridge non la hanno. Di base tra le classi aristocratiche questa è la norma.

LONDON, ENGLAND - MARCH 27:  Prince William, Duke of Cambridge and Catherine, Duchess of Cambridge arrive at the XLP Mobile recording Studio on March 27, 2015 in London, England.  (Photo by Chris Jackson - WPA Pool/Getty Images)pinterest

William Hanson, esperto di etichetta, ha dichiarato: «Non è insolito per chi ha sangue blu in Gran Bretagna evitare di indossare la fede. Questo non tanto perché lontano da casa loro si sentano "liberi", ma perché non è tradizione per gli uomini indossare gioielli. Anni fa erano inclusi anche orologi, ma ora, su questo fronte, sembra che le redini siano state allentate».

«Non indossare la fede è uno di quegli indicatori silenziosi per gli appartenenti alle classi aristocratiche, come i pantaloncini per i bambini o il modo in cui si piega il fazzoletto per il taschino».

C'è comunque un'eccezione all'anello, ovvero l'anello con sigillo.

«L'anello con il sigillo mostra il lignaggio, che ovviamente è molto più importante di ogni alone di romanticismo. Gli anelli con il sigillo sono quelli con lo stemma della famiglia, ovvero quelli quasi inquietanti con le iniziali».

Questioni di etichetta:

DaHarper's BAZAAR UK