Ieri sera l'ultima Cena di Stato di Barack Obama alla Casa Bianca era dedicata all'Italia. A tavola erano sedute centinaia di persone illustri della scena culturale e politica del nostro paese. Ma sul palco è salita una star americana, la cantante dei No Doubt Gwen Stefani

xView full post on X

Perché proprio lei? Abbiamo azzardato alcune ipotesi. Un motivo potrebbe essere il fatto che il papà di Gwen, Dennis Stefani, ha origini italiane. Un altro motivo plausibile è il fatto che Gwen sia figlia di immigrati (la mamma ha origini metà irlandesi e metà scozzesi).

Ieri Obama, durante il suo il discorso ufficiale davanti alla Casa Bianca davanti alla delegazione italiana, ha sottolineato che sono stati proprio gli immigrati ad aver reso grandi gli Stati Uniti, ringraziando gli italoamericani presenti con queste parole:

Non sono così fortunato da poter vantare origini italiane, anche se il mio cognome finisce con una vocale. Ma mi considero un italiano ad honorem. Sono stato cresciuto in parte da mia nonna, e come qualsiasi italiano vi confermerà: "State a sentire quello che vi dice la nonna!". E come in molte case italiane, grazie a Michelle, adesso anche la Casa Bianca ha il suo orto, dove crescono pomodori  e aglio. Lasciatemi anche dire che gli immigrati italiani, che sono venuti a vivere negli Stati Uniti spesso con niente in tasca, che hanno dovuto imparare la lingua e creare una nuova vita, combattendo con i pregiudizi e la discriminazione, contando sull'amore della loro famiglia e sulla forza della loro fede, sono riusciti ad avere successo nei vari aspetti della vita. E questo ci racconta una realtà che non possiamo dimenticare: l'America è stata costruita dagli immigrati, l'America è più forte grazie agli immigrati, l'America è grande grazie agli immigrati.

Gwen è un'immigrata di seconda generazione, americana a tutti gli effetti: è nata a Fuellerton, in California. E come lei molti altri artisti che si sono esibiti alle cene di Stato nei mesi scorsi: Beyoncé, Demi Lovato, Ne-Yo, Mary J. Blige.