Dogma n.1: per tracciare un ritratto della signora Ciccone, anche solo basandoci su Twitter, non basterebbero le pagine della Bibbia. 

Dogma n.2: ogni "annunciazione" che la regina del pop cala dal cielo, fosse anche un banale cuoricino, è una vera benedizione per i suoi 714mila fedeli. 

Dogma n.3: Nostra Signora di Twitter non ha segreti, anzi, come dimostrano le numerose "icone" che pubblica almeno due volte al giorno, riesce ancora a provocare, trasgredire e rompere gli schemi in un'epoca in cui praticamente di schemi da rompere non ce ne sono quasi più. 

D'altra parte, la sua forza carismatica è proprio la capacità di essere diva distante e impenetrabile e allo stesso tempo così vicina e a contatto con il suo pubblico. Che dopo averla "cercata disperatamente", dopo essere stato "a letto con lei", nel pomeriggio di domenica 25 marzo 2012, grazie all'ascensione al cielo di Twitter di Miss Ambizione Bionda, ha anche iniziato a viverle a fianco. 

Quel pomeriggio, Madonna è apparsa twittando ai suoi seguaci che il giorno dopo, da lei eletto @madonnaMDNAday, avrebbe risposto alle loro domande. Da quel giorno sono passati quasi 1.300 cinguettii in cui Miss Ciccone ha attraversato tutte le sfumature della scala cromatica, lasciando ad altri il grigio che proprio non le si addice. 

Non c'è griffe del mondo della moda che non la invochi e lei, contrariamente a molte colleghe che si legano a una maison, le accontenta tutte (ed effettivamente per ognuna di loro, ogni outfit madonnaro è un'autentica benedizione). Lei ringrazia via Twitter: parliamo di nomi del calibro di Givenchy, Versace, Prada, Chanel, Jean Paul Gaultier ecc. Solo con re Giorgio c'è stato un incidente di percorso. Per dirla tutta, un rovinoso scivolone dovuto a un manto allacciato troppo stretto. Altro miracolo, non tanto per l'evitamento di fratture multiple scomposte, ma perché grazie a Twitter, quell'immagine della caduta (e del rimbalzo in piedi), è diventata iconica quanto la gonna di Marilyn sollevata dall'aerazione della metro. 

Per il resto, la timeline di Miss Ciccone è tutto un trionfo di immagini ad alto tasso ormonale, di selfie iperglam, e messaggi di denuncia sociale, soprattutto a favore della causa gay e senza esclusione di colpi. Anche quando l'oggetto della denuncia si chiama Vladimir Putin. 

Un'ultima curiosità: Madonna dialoga (sempre un gradino più in alto) con tutto il pantheon dello star system globale, ma in realtà su Twitter segue solo 51 persone. Di famose, solo Taylor Swift, il resto sono i suoi fan più fedeli. 

Recentemente qualcuno ha osato criticare la sua non proprio empatica presenza da Fabio Fazio. Anche questa è Madonna: lei è una star, e a differenza delle sue colleghe non ci tiene per niente a fingere di essere una donna qualunque. Lo dichiara a chiare lettere con l'hashtag che è diventato il suo grido di battaglia: #bitchimmadonna!

Gli account per seguire Madonna

@Madonna (account ufficiale): 714mila follower
@MadonnaWorld (account collegato al sito Madonna.com): 225mila follower
@MadonnaNation (fan club): 140mila follower

Il mondo di Madonna in hashtag

#bitchimmadonna
#rebelheart
#unapologeticbitch
#ghostown

Madonna in 5 tweet

«Ho vissuto la mia vita come una masochista. Ascoltando mio padre dire: te l'avevo detto, te l'avevo detto»

xView full post on X

«La vita ha salvato la mia vita»

«Mai guardarsi indietro. È una perdita di tempo. Io dico: al diavolo, questa sono io e sono esattamente dove dovrei essere»

«Saremo due anime in una città fantasma»

«I tempi in cui viviamo sono da brivido. L'ignoranza nutre l'intolleranza e la paura. Possiamo solo combattere l'oscurità»

5 pics "della Madonna"

Anche Miley è un Rebel Heart

Madonnari

Dopo Britney, Christina e le altre mancava giusto Biancaneve per un bacio "girl power"

«Sono solo al terzo piatto di pasta»

Un San Valentino particolare: buon sangue non mente.

Leggi l'intervista completa a Madonna su Cosmopolitan di maggio a pagina 22! Lo trovi in digitale dalle ore 18.00 di lunedì 20 aprile e in edicola da mercoledì 22 aprile 2015.