1. Da' una mano in casa. Se gli piace starsene seduto e spararsi una maratona di Affari di famiglia mentre tu pulisci il casino che ha fatto sgranocchiando comodo in poltrona, non ci sono ottimi segnali che ti suggeriscono che sarà entusiasta di aiutarti con le pappe e i pannolini. Ma se è più che felice di grigliare qualche petto di pollo per cena e rimettersi a posto da solo le mutande, sarà un papà hot e assolutamente sul pezzo, pronto ad aiutarti con il bagnetto. Essere genitori non è uno scherzo, quindi più ti dà una mano adesso, più disponibile (e amorevole) sarà quando avrete un figlio.

2. Rende bene quando è sotto pressione. Quando vi siete persi, quella volta, in mezzo alla foresta pluviale, mentre facevate trekking, gli è venuta una crisi isterica e si è dichiarato pronto ad aspettare la morte? Oppure, come un concorrente dell'Isola dei famosi si è dato da fare per pescare e servirti una cenetta all'aperto, seduti su dei tronchi? Nel secondo caso, le nostre congratulazioni: saprà gestire un bimbo da cambiare tra le urla alle 2 del mattino!

3. Non prende la vita troppo sul serio… A volte ti prende e inizia a farti il solletico mentre ride come un matto. Oppure ti capita di sentirlo che sghignazza mentre guarda South Park nell'altra stanza. Questo lato giocoso e un po' infantile lo renderà un padre divertente, che non ha paura di parlare come un bimbo, di diventare il migliore amico di Sofia la Giraffa e far ridere tantissimo il vostro pargolo.

4. … ma ha tutto sotto controllo. Magari ha sottoscritto un piano pensionistico, o si ricorda di far controllare il rilevatore delle fughe di gas. Magari ha domiciliato le bollette in banca, o ti dà uno strattone quando attraversi fuori dalle strisce e stai per finire sotto una macchina. Il che non vuol dire che tu non abbia una situazione economica altrettanto stabile o che tu non sia in grado di sentire se c'è una perdita di gas, ma sono degli atteggiamenti da adulto responsabile e dannatamente sexy che vi torneranno davvero d'aiuto quando il tuo uomo sarà padre.

5. Ha avuto un cane. Non è fondamentale, ma dimostra che è in grado di pulire la pipì e/o il vomito lasciato in giro da un altro essere vivente a cui vuole bene. Ed è una abilità fondamentale per essere genitori.

6. È attento ai tuoi bisogni… Ti incoraggia a fare brunch con le tue amiche o ad andare a farti una mani/pedicure (con tanto di massaggio!) quando sei stressata. Se a volte considera il tuo benessere prima del suo, e vuole soltanto che tu sia felice e serena, questo suo lato magnifico continuerà anche dopo la gravidanza, e sarà attento a te al bambino. Se parte già senza troppi egoismi, la paternità non sarà così dura.

7. … ma non è uno senza spina dorsale. State concludendo una discussione in cui tu gli spieghi perché quella stronza della tua capa vuole che tu vada in ufficio prima delle 11 quando – così, senza preavviso – ti dice che sei ridicola. E quella litigata mega con tua madre? Non ci gira troppo intorno e ti dice che è stata colpa tua. Non sarà sempre divertente, ma quest'uomo ti aiuta a capire quali cose della vita sono cazzate e a vedere la situazione da un'altra prospettiva, rendendoti una persona migliore. Immagina gli effetti positivi che avrà su vostro figlio1! #diolobenedica

8. Assume l'iniziativa. È una qualità ottima su un CV, ma è anche un valore aggiunto per quando sarà papà. Se decide che voi due dovete farvi una vacanzina e organizza tutto, o decide da solo di iniziare ad allenarsi perché farà una mezza maratona, che tu vada con lui (e non ci andrai, ma grazie lo stesso) o meno, sarà in grado di affrontare sfide complicatissime come infilare un neonato in un seggiolino o vestirlo con quelle tutine con 400 bottoni. E il tutto senza bisogno della tua supervisione. I padri fantastici non hanno bisogno che le madri li curino mentre loro curano i figli.

9. Era un campione olimpico di nuoto juniores/è cintura nera/ha una memoria fotografica/spacca a "Scarabeo"…o tutte e quattro le cose. Se sarà il padre di tuo figlio, deve avere qualche talento e degli ottimi geni. Insegnerà a tua figlia come dare un colpo di karate su una tavoletta di legno? Non è una figata?

10. Ha un cuore d'oro. Allora, non è perfetto. Nessun uomo lo è. Ma ti sorprende con dei fiori quando sei un po' giù, fa il volontario all'ospedale e dice a suo nonno "ti voglio bene" quando si salutano al telefono. È premuroso e amorevole, e questo lo trasformerà in Padre dell'Anno un giorno.

11. Vuole essere un buon padre. È ovvio, siamo d'accordo, ma non è da poco se durante le vostre profondissime conversazioni ti rivela il suo desiderio di essere un ottimo padre un giorno. non importa se non ha nessunissima esperienza con i bambini e non ne ha neanche mai tenuto uno in braccio in tutta la sua vita. Se vuole davvero essere un buon padre, ci sono ottime possibilità che ci riuscirà. Fa' attenzione però: vedere come ci riuscirà, un giorno, ti farà commuovere.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 23 segni che stai con un uomo da sposare

18 modi con cui lui ti fa capire che ti ama senza dirti "ti amo"