Ti sarà capitato di notare che, dopo aver fatto sesso (insomma, sesso come si deve...), sei assolutamente radiosa. L'amore che provi per il tuo partner e per il mondo intero ti brilla negli occhi e, il giorno dopo, i tuoi colleghi si chiedono per quale motivo sei più felice che mai. Un nuovo studio, pubblicato dalla rivista scientifica Psychological Science, ha quantificato questa sensazione che i ricercatori hanno ribattezzato "bagliore post-sesso". E hanno dimostrato che gli effetti durano fino a quattro ore, e dipendono naturalmente da quanto sei soddisfatta della tua relazione.

Cake, Cake decorating, Buttercream, Icing, Torte, Birthday, Birthday cake, Food, Baked goods, Pasteles, pinterest

Certo, i ricercatori hanno capito da tempo che il sesso ci avvicina alla persona che amiamo grazie alla produzione di ossitocina, l'ormone che promuove l'intimità. Ma dato che la maggior parte delle persone che ha una relazione seria non fa sesso ogni giorno, la psicologa Andrea Meltzer e il suo team di ricercatori hanno deciso di vederci chiaro, e di scoprire quanto dura la soddisfazione post coito, e che tipo di legame questa abbia con quanto ci sentiamo soddisfatti del nostro rapporto di coppia.

I ricercatori hanno preso in esame i dati di due diversi studi: il primo riguardava 96 coppie e l'altro 118. In entrambi i casi, i partecipanti erano coppie di ne sposi. E, per due settimane, tutti hanno tenuto una sorta di diario della loro attività sessuale quotidiana, della loro soddisfazione, e di quanto erano felici della loro vita a due. È stato chiesto ai partecipanti di definire il loro grado di soddisfazione e di felicità nel corso di quei primi quattordici giorni, e poi ancora, dopo un periodo di 4-6 mesi.

In media, le coppie hanno fatto sesso quattro giorni su 14 (anche se con differenze significative...). Senza distinzioni invece di genere, età, durata della relazione, frequenza dell'attività sessuale o di altro tipo, tutti gli intervistati si sono detti molto più soddisfatti sessualmente nei due giorni successivi al rapporto sessuale. Inoltre, i partecipanti che hanno rivelato il "bagliore post sesso" più intenso erano anche quelli che si sentivano più felici del proprio matrimonio, sia nella fase iniziale dello studio che nei mesi successivi. E questo sembra confermare l'ipotesi che il sesso continui a rafforzare l'intimità tra i partner anche tra un rapporto e l'altro, e sia direttamente collegato con la nostra felicità nel lungo periodo. E poi fare sesso con il proprio partner è gratis. Quindi, goditelo... e goditi le quarantotto ore che seguono!

DaCosmopolitan US