A chi piace sperimentare il sesso, forse piace anche scambiare il proprio partner con un'altra. Ma per fare lo scambio di coppia non devi soffrire di gelosia. In compenso può andarti molto bene se l'uomo dell'altra, a cui cedi il tuo, è figo come Adam Levine.

«SCAMBISMO. Anche swinging o swapping. Termine che indica l'ampio insieme di comportamenti sessuali non-monogamici agiti da una coppia legata da rapporto d'amore e/o da vincolo matrimoniale. Le attività di scambismo possono includere atti di esibizionismo (farsi guardare dal partner mentre si fa sesso con una terza persona), voyeurismo (osservare il partner mentre fa sesso con una terza persona), sesso di gruppo e altre variazioni sessuali caratterizzate dalla consapevolezza che la persona alla quale si è legati affettivamente sta avendo un rapporto sessuale con un terzo soggetto, così come dal piacere di poter avere rapporti sessuali con altre persone che non siano il partner ma con la complice consapevolezza di quest'ultimo.

Nella coppia scambista i due membri sono generalmente concordi sul gioco di scambio sessuale con altre coppie benché occasionalmente si rilevi come, in genere la donna, venga spinta a provare l'esperienza scambista in seguito alle insistite richieste del partner. La coppia scambista può organizzare da sola la propria attività sessuale con altre persone invitandole o recandosi a casa loro (closed swinging), oppure appoggiarsi a club privati nei quali le coppie ma anche i single possono usufruire di un ambiente creato ed organizzato secondo le loro esigenze. La più comune perplessità relativa alle pratiche scambistiche riguarda la natura dell'amore che lega i partner.

Il "vero amore", per com'è inteso generalmente nella nostra cultura, impedirebbe di vivere in maniera non disturbante l'idea che il corpo della persona amata possa venire toccato sessualmente da un'altra persona. Oltre a ciò si aggiunga la tendenza comune a non distaccare l'affettività dall'atto sessuale, quando invece la sessualità scambista appare particolarmente impersonale e anaffettiva. Lo scambismo viene spesso giustificato dagli individui che lo praticano come una variazione nella routinaria vita sessuale, mentre è più probabile che il modo in cui i soggetti della coppia agiscono lo scambismo (che può essere voyeuristico, esibizionistico od altro) rifletta un pattern personale di sessualità preesistente alla formazione della coppia e che quindi la vita sessuale della coppia stessa venga spinta verso la realizzazione delle fantasie sessuali che animano i due soggetti.

Anche a motivo di questa concordanza o complementarietà nei modelli sessuali fra i due membri della coppia, le coppie scambiste non hanno breve durata e la loro attività socio-sessuale non finisce per distruggere il loro senso di intimità. Anzi, appare ragionevole supporre che questa complicità nella realizzazione delle rispettive fantasie sessuali possa aumentare il loro senso d'intimità, di affiliazione e quindi d'affetto. Diverso ragionamento si può fare nel caso di una coppia nella quale solo uno dei soggetti spinge verso esperienze di scambismo mentre l'altra persona si adatta malvolentieri alle esigenze del primo; in questo caso, come in tutti gli episodi nei quali la sessualità si realizza fra persone che non scelgono liberamente ciò che viene fatto, i risultati possono essere negativi sia per i soggetti presi singolarmente che per la coppia. Non si può infine escludere che alcune coppie scambiste nascano e si reggano non sull'affetto o sull'attrazione fisica ma sulla comodità di aver trovato un complice di avventure sessuali, in questi casi si spiegherebbe con più facilità l'assenza di gelosia nei confronti di un partner che mette in atto un comportamento sessuale programmaticamente non-monogamico. → poliamore».

Fonte: XXI Sex Nuova Enciclopedia sessuale di Alessandro Pedrazzi.