Passione, intensità, affinità: non sempre questi elementi contribuiscono a farci arrivare al dunque. L'orgasmo non sempre è dietro l'angolo, anche se più l'intimità è alta più sono buone le probabilità di mettere il turbo al tuo piacere. Ma cosa pensa lui quando tu non riesci a raggiungerlo durante un rapporto? La psicosessuologa Rosamaria Spina ti spiega che cosa gli passa per la testa.

  • «Ha una difficoltà o un problema sessuale». Questo è il primo pensiero che passa per la testa di un uomo. È un pensiero molto frequente proprio perché la sessualità femminile è per certi versi "più misteriosa" di quella maschile ed è quindi più facile pensare che se qualcosa non va come dovrebbe è perché c'è un problema di natura fisica e/o psicologica.
  • «Non mi ritiene all'altezza». Questi uomini pensano che la donna non si sia lasciata andare perché non li reputano idonei come partner sessuali.
  • «Non l'ho messa/non si è si è sentita a proprio agio». È il momento mea culpa. Alcuni pensano che la donna debba essere messa nelle condizioni migliori per raggiungere il piacere per cui se ciò non è successo è perché tali condizioni non si sono verificate, è la colpa è dell'uomo!
  • «Non mi ama abbastanza». Anche questo è un pensiero molto frequente ed è legato alla credenza, errata, che se la donna è davvero innamorata del proprio uomo deve per forza raggiungere il picco del piacere.
  • «Mi vuole lasciare e non sa come dirmelo». Per alcuni uomini il non raggiungimento dell'orgasmo da parte della partner indicherebbe che non è più soddisfatta di lui e ciò li porta a pensare che si tratti di una modalità, anche inconscia, per troncare il rapporto senza usare le parole.
  • «Sarebbe stato meglio se avesse finto». Per alcuni uomini è quasi inaccettabile che la donna con cui hanno un rapporto non riesca a raggiungere l'orgasmo. Fino al punto di pensare che se avesse fatto finta di raggiungerlo loro non lo avrebbero mai saputo e si sarebbero sentiti più appagati.
  • «Non è un mio problema». Esistono anche gli uomini che non si preoccupano più di tanto del piacere della partner perché ciò che conta è solo il proprio piacere. Questi uomini pensano che se la donna ha raggiunto l'orgasmo è certamente una cosa positiva, ma se ciò non è avvenuto non è comunque qualcosa che li riguarda!