Secondo la GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation), una persona bisessuale "è in grado di sviluppare attrazione fisica, romantica e/o emotiva verso individui dello stesso genere o dell'opposto". Quando pensi a bisessuali famosi, tuttavia, vengono perlopiù alla mente donne: Angelina Jolie, Kristen Stewart, Amber Heard. Ma anche gli uomini possono essere, decisamente, bisessuali.

Nella cultura contemporanea, essere bisessuali è considerato spesso più accettabile per le donne rispetto agli uomini. Alle femmine è concesso ammettere di uscire con altre donne più liberamente, senza che questo porti alla stigmatizzazione. Non è sempre così per gli uomini. Il patriarcato fa una fatica incredibile ad accettare la fluidità sessuale maschile.

Brassiere, Purple, Violet, Pink, Plastic, Magenta, pinterest

Variazioni

Tuttavia, la bisessualità può essere una sfida sia per gli uomini sia per le donne. Ci sono un sacco di pregiudizi da parte della comunità LGBT come di quella etero, come conferma Courtney D'Aillard, coordinatore del Gender and Sexuality Resource Center dell'Università di Albany.

I bisessuali spesso si guadagnano ingiustamente la reputazione di promiscui, spiega D'Allaird. Inoltre, la gente tende a presumere che i bisessuali siano in realtà gay che non hanno ancora fatto coming out. "Anche gay e lesbiche possono essere opprimenti nei confronti dei bisessuali: 'Ehi, scegli da che parte stare!'", continua D'Allaird, "A volte anche loro perpetuano stereotipi basati sulle proprie esperienze di oppressione." Le persone sono abituate a pensare in senso binario (gay vs etero, maschio vs femmine, nero vs bianco), per cui la bisessualità può essere un concetto difficile da capire e accettare.

Ma non è così che sono nate le caramelle mou al cioccolato? Ti piacciono sia la mou sia il cioccolato? Ti possono piacere due cose allo stesso tempo, sai? Ti possono piacere i Beatles e i Rolling Stones, ti possono piacere i cani e i gatti, ti possono piacere i ragazzi e le ragazze.

Technology, Electric blue, Kitchen appliance, Microwave oven, pinterest

Bisessualità nella cultura popolare

Nel corso degli anni, la bisessualità è diventata più tollerata e non solo socialmente, ma anche in TV. Il più famoso personaggio bisessuale della televisione al momento è, probabilmente, Piper di Orange Is the New Black, ma il più interessante potrebbe essere Darryl di Crazy Ex-Girlfriend. Complimenti alla serie per presentare un uomo bisessuale in TV senza cadere in stereotipi offensivi e ritriti.

Dai un'occhiata a questo straordinario videoclip di Darryl che canta la canzone Gettin' Bi sulla sua bisessualità.

In campo cinematografico, In cerca di Amy, cult della fine degli anni '90 con protagonista un giovane Ben Affleck con la barbetta, Jason Lee e Joey Lauren Adams, rappresenta la prima volta che la maggior parte del pubblico ha visto un personaggio bisessuale al cinema. In cerca di Amy è un film grandioso per molte ragioni: è divertente, fighissimo e avanti coi tempi, ma la parte migliore è il finale dove… la ragazza conquista la ragazza.

youtubeView full post on Youtube
DaCosmopolitan US