Il malinconico cantante Morissey è probabilmente la celebrità asessuale più famosa di cui si è sentito parlare (sebbene ora si identifichi come "humansexual", termine da lui inventato che vuole dire "smettete di chiedermi della mia vita sessuale"). Un asessuale è una persona che non prova eccitazione sessuale, questo secondo Courtney D'Allaird, coordinatore del Gender and Sexuality Resource Center dell'Università di Albany. Le persone asessuali possono provare attrazione, ma non provano il desiderio di comportarsi sessualmente di conseguenza. A differenza della castità, che implica il rinunciare al sesso per scelta, essere asessuale è un orientamento come lo sono l'essere gay o etero, così spiega il Asexual Visibility Network (AVEN). Le persone asessuali desiderano comunque una connessione con il prossimo e spesso formano relazioni romantiche con altri individui; hanno i medesimi bisogni emotivi di chiunque altro ma senza sentire la necessità di uno scambio di fluidi corporei.

Violet, Purple, Cartoon, Magenta, T-shirt, Illustration, Top, Gesture, Sleeve, Anime, pinterest

Quando sei asessuale, "puoi desiderare di avere un partner per tutta la vita, ed essere romanticamente ed emotivamente intimo con qualcuno, ma non provi il desiderio di essere fisicamente intimo con quella persona," spiega D'Allaird. Il sito di AVEN sottolinea che gli asessuali hanno partner sia tra altri asessuali sia con persone che non lo sono; inoltre gli asessuali si identificano anche come lesbiche, gay, bisessuali, etero. E tu che ritenevi la tua vita complicata! Prova a essere un gay asessuale e intollerante al glutine!

Nota importante: se hai precedentemente sperimentato l'eccitazione sessuale e improvvisamente questa è scomparsa, potrebbe essere segno che hai un problema di natura medica. Non vuol dire necessariamente che tu sia asessuale. E no, neanche farsi passare la voglia quando i preliminari del partner consistono nel suonare a palla la Dave Matthews Band e abbassare le luci ti rende asessuale. Vuol dire solo, probabilmente, che è ora di lasciarvi.

Lip, Pink, Nose, Mouth, Jaw, Tooth, Chin, Purple, Violet, Moustache, pinterest

Variazioni

Anche se gli asessuali mancano di eccitazione sessuale, non vuol dire che manchino di affetto. A seguire, una lista di orientamenti di tipo romantico con i quali alcune asessuali si identificano, secondo il centro LGBT dell'università del North Carolina.

  • A-romantico: manca di attrazione sentimentale verso chiunque.
  • Bi-romantico: prova amore romantico sia per uomini sia per donne.
  • Etero-romantico: prova amore romantico per il sesso opposto.
  • Omo-romantico: prova amore romantico per lo stesso sesso.
  • Pan-romantico: prova amore romantico per ogni tipo di persona a prescindere dall'orientamento sessuale o dal se
Pink, Violet, Rectangle, Magenta, Plastic, pinterest

Asessualità nella cultura popolare

Per buona parte della durata della serie The Big Bang Theory, i fan hanno presunto che Sheldon Cooper (interpretato da Jim Parsons) fosse asessuale a causa della sua costante avversione, e a volte confusione, nei confronti dei rapporti sessuali. Alla fine, ha fatto sesso con Amy, ma ha chiarito che non si sarebbe ripetuto su base regolare.

DaCosmopolitan US