Alcune persone amano fare esercizio fisico e mangiare sano. Che dire? Buon per loro. Purtroppo però questa regola non vale per tutti e alcuni di noi hanno bisogno di una piccola spinta in più per vivere una vita equilibrata. Se anche tu come me inorridite all'idea di bere centrifughe di colore alieno prima del temutissimo corso in palestra oggi hai un buon motivo per farlo: sembra che sia un toccasana per la tua vita sessuale.

Io già indosso leggings e scarpe da ginnastica!

Jane Wake, esperta di fitness e in particolare del pavimento pelvico per INNOVO, ci ha dato delle dritte per migliorare la tua vita sessuale.

1. Aumenta la frequenza cardiaca

Sentirti sana e in forma non solo ti fa sentire bella ma rafforza anche il sistema cardiovascolare che fa circolare il sangue e ti mette nel giusto mood.

2. Trova l'equilibrio

Ci sono vari esercizi che stimolano gli ormoni sessuali: l'allenamento cardio aiuta ad aumentare il testosterone, ma dovrai bilanciare con un esercizio lento e meditativo per calmare la mente e ridurre il cortisolo (ormone che aumenta stress e riduce la libido). Per un mix esplosivo prova ad includere allenamenti ad alta intensità (per rilasciare endorfine) almeno 3 volte alla settimana per un minimo di 20 minuti. Prova anche a lavorare sulla resistenza per aiutare a rafforzare i muscoli (al fine di stimolare gli ormoni sessuali) due volte alla settimana, ritagliando 10 minuti giornalmente per concentrarti sulla respirazione, meditazione e rilassamento.

3. Mangia bene

Facciamola breve: prenditi cura del tuo corpo, e il tuo corpo si prenderà cura di te. Devi mangiare le giuste quantità di frutta e verdura per aumentare i livelli di energia e quindi stimolare la libido. Non dimenticarti di concederti un piccolo premio ogni tanto mangiando quello che più ti piace – ti darà il boost che ti serve!

4. Rafforza i muscoli del pavimento pelvico

L'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico, causato dal parto, menopausa, esercizio fisico troppo invasivo o semplicemente la vecchiaia, può portare ad una perdita di sensibilità e quindi eccitazione durante il rapporto. La tonicità di questi muscoli può essere ristabilita facendo esercizi non invasivi usando sistemi come INNOVO (azienda presente in Irlanda, Gran Bretagna, Germania e specializzata nel pavimento pelvico ndr). Le donne che riescono ad attivare il loro pavimento pelvico provano una soddisfazione sessuale maggiore ma anche orgasmi molto più intensi.

5. Connettiti con il tuo corpo

Muovere i muscoli in modo consapevole, che siano quelli facciali che ti permettono di sorridere o quelli del sedere che ti fanno correre – aiuta a connettere col proprio corpo e quindi ad apprezzare quello che questi muscoli fanno per te.

Tutto questo ti aiuterà a migliorare l'autostima e a farti sentire sicura di te: regola numero 1 quando si parla di sesso.

Ama il tuo corpo – non te ne pentirai!

DaCosmopolitan UK