Hai sentito parlare dei bevitori occasionali, dei bevitori eccessivi e dei bevitori sociali. Oggi un numero crescente di donne rientra in una nuova categoria: quelle che bevono per fare sesso, e che fanno affidamento sull'alcol per stimolarsi. Probabilmente tu ne conosci qualcuna, o magari anche tu hai questo tipo di comportamento. Secondo uno studio recente comparso sull'American Journal of Public Health, il 30% delle donne sessualmente attive e che normalmente fa uso di alcol, non ha mai un incontro con un ragazzo senza essere un po' su di giri. E sono proprio le ragazze single ad avere più spesso questo comportamento: i ricercatori della Columbia University hanno confermato che è tre volte più probabile, rispetto a chi ha una relazione, che le single bevano prima di fare sesso. Se aggiungiamo il fatto che il bere compulsivo tra le donne è cresciuto di sette volte più velocemente rispetto agli uomini negli ultimi dieci anni, l'aumento delle "bevitrici da appuntamento" comincia a essere una realtà tangibile.

«C'è la ferma convinzione che alcol e sesso vadano a braccetto», afferma la dottoressa Megan Patrick, professore associato e ricercatrice dell'Institute for Social Research dell'Università del Michigan. «E molto spesso succede che il modo in cui le giovani single interagiscono con potenziali partner sessuali sia determinato dall'alcol». Per le donne, il collegamento è di tipo emotivo. Un cocktail prima di un appuntamento può funzionare come una sorta di "tonico dell'intimità", che allenta la tensione con qualcuno conosciuto solo tramite un'app.

Insomma bersi una birra o un bicchiere di vino o qualcosa di più forte prima di vedersi con qualcuno, è diventato una forma di autotrattamento per l'ansia e per la mancanza di sicurezza in se stesse. «Mi godo di più il sesso quando bevo», afferma Linda, 22 anni. «Se sono un po' brilla, so che mi preoccuperò meno di cose come la mia pancia, il mio sedere, o delle stupidaggini che magari potrebbero uscire dalla mia bocca». È un'abitudine facile da prendere, e che può degenerare velocemente: ciò che inizia come un occasionale drink che precede la partita, più qualche altro bicchiere durante l'appuntamento, può amplificarsi fino al punto che ubriacarsi diventa una costante a ogni incontro. In termini scientifici, la tendenza a bere in occasione di un appuntamento deriva da un fenomeno chiamato "teoria dell'aspettativa alcolica". «Quando le persone si aspettano che l'alcol le aiuterà a sentirsi più disinibite e sexy, succede veramente», riprendere la dottoressa Megan Patrick. Ma mentre affidarsi a una birra (o tre) per superare momenti di vulnerabilità è comprensibile, bisogna pensare anche che avere una relazione intensa con l'alcol smorza drammaticamente la vita sessuale: avere un orgasmo quando si è ubriachi è quasi impossibile. E rende anche difficile riuscire a stabilire un legame emotivo con chi hai davanti.

Perché l'acol in realtà è un guastafeste

Le tue inibizioni non sono l'unica cosa che si abbassa quando ti fai uno shottino… anche l'eccitazione e il piacere affondano

E' più difficile avere un orgasmo. L'alcol interferisce con la concentrazione e il desiderio, e ti rende meno sensibile al contatto fisico. Tutto ciò può ulteriormente ritardare il climax.

Sei meno eccitata. Anche se sembra che l'alcol ti rendi più eccitata, in realtà sul corpo ha un effetto anti-sesso: vari studi hanno dimostrato che l'ebbrezza ostacola l'ampiezza della pulsazioni vaginali, un indicatore del flusso del sangue che viene utilizzato per valutare il grado di eccitazione.

Puoi correre maggiori rischi. Quando sei ubriaca, è più probabile che tu abbia comportamenti potenzialmente pericolosi ed è meno probabile che tu presti attenzione all'ansia che provi. La combinazione di questi due comportamenti, può portarti a fare cose che non faresti mai da sobria e di cui potresti pentirti più tardi.