Può capitare anche alle tipe più toste di attaccarsi in modo morboso al partner e persino di annullarsi in lui (ma se succede è difficile rendersene conto). I motivi possono essere tanti: lui può farti sentire insicura, oppure ti ha tradita e tu pur avendolo perdonato non ti fidi più, oppure è un momento delicato per te e ti appoggi così tanto a lui da dimenticare la tua vita.

Succede.

C'è chi è più portata a vivere l'amore in modo totalizzante e chi pur essendo una donna indipendente, a un certo unto, diventa una cozza.

Ma se succede e l'importante è ritrovare subito la tua vita e creare un equilibrio con il partner che vada bene ad entrambi.

1. Ammetti di essere una cozza

È il primo passo ed è anche quello più difficile. Dirai: "ma come faccio a rendermene conto?". Un trucco c'è: ascolta i tuoi migliori amici, se loro (più di uno, la tua migliore amica, ma anche la collega, tua mamma) ti fanno notare che forse sei troppo attaccata a lui, fai scattare il campanello d'allarme. Può darsi che siano loro esagerati, ma intanto prova a guardarti dall'esterno e, se è il caso, ammetti a te stessa di non riuscirti a staccare da lui.

2. Scrivi un diario

Se pensi che forse i tuoi amici hanno ragione, prendi un quaderno e annota i comportamenti che secondo te sono da cozza: cioè quante telefonate fai quando lui è in riunione solo per controllarlo? Provi subito ansia se lui non risponde all'instante su WhatsApp? Mandi all'aria la serata con le sue amiche perché lui ha disdetto all'ultimo minuto l'impegno per la serata? (va bene una volta ma se lo fai sempre…).

3. Rivedi la tu agenda giornaliera

Ti sembra normale voler stare con lui tutto il tempo? Certo lo è, soprattutto all'inizio della storia, ma se organizzi le tue giornate solo ed esclusivamente intorno a lui e ai suoi impegni, forse c'è qualcosa che non va: tutte noi abbiamo bisogno di momenti per noi. Se però la tua agenda è solo una conseguenza della sua, forse dovresti rivedere le tue priorità.

4. Prendi un appuntamento settimanale con le tue amiche

E non lo disdire per nulla al mondo.

5. Prendi un appuntamento settimanale con te stessa

Fai qualunque cosa ti piaccia: visitare una mostra, andare al parco, farti un massaggio. Qualsiasi cosa, purché non siano le incombenze che rimandi da tempo, tipo pagare le bollette.

6. Rinforza la tua autostima

Può darsi che tu non ne abbia bisogno, ma se ti senti insicura della tua relazione, invece di stare attaccata a lui, lavora sulla tua stima e sul tipo di donna che vuoi essere.

7. Esci dalla comfort zone

La zona di comfort è subdola: ti fa sentire protetta ma ti toglie la capacità di osare. Prova qualcosa di nuovo ogni giorno: un'ottima lettura per aiutarti è il libro Per dieci minuti di Chiara Gamberale.

8. Sii indipendente economicamente

A volte dover dipendere da lui per vivere ti porta ad esserlo anche nelle altre sfere della vita.

9. Parlate di voi e del tipo di rapporto che volete costruire

È importante che sappiate quale visione ognuno di voi ha della coppia. A volte si dà per scontato che il partner la veda come noi e per questo si finisce per non parlarne mai. Prova a chiedergli a bruciapelo se, secondo lui, gli stai troppo attaccata: una risposta titubante potrebbe portarti a indagare meglio su come ti vede.