1.Ti guarda negli occhi

Noi umani siamo programmati per distogliere lo sguardo quando qualcuno entra in contatto visivo con noi in una situazione sociale. «Ma se siamo innamorati di una persona, tendiamo a guardarla negli occhi per qualche secondo in più senza rendercene conto», afferma l'antropologo David Givens, autore di Love Signals.

2. Chiede aiuto

Se cerca consigli per una festa che deve organizzare, o ti domanda di accompagnarlo a scegliere un regalo per sua madre, significa che dà importanza alla tua opinione: un chiaro segnale che ti ama.

3. Ricorda i dettagli

Gli hai detto che il tuo colore preferito è l'azzurro e lui ti regala un mazzo di fiordalisi? È vero amore!

4. Sei la sua priorità

Per esempio, ti porta a fare qualcosa che sa che ti piace solo per renderti felice. «Perché il vero amore si basa sul piacere condiviso», spiega Barbara Fredrikson, autrice di Love 2.0: How Our Supreme Emotion Affects Everything We Feel, Think, Do and Become.

5. Ha "quel" sorriso

Se è genuino non può essere simulato facilmente, perché scaturisce da un'emozione. Come riconoscerlo? Gli angoli della sua bocca si incurveranno verso l'alto, e si formeranno delle grinzette attorno agli occhi.

6. Scende a compromessi

Se ti ama, vuole farti contenta. Questo non significa che si piegherà sempre ai tuoi desideri, ma cercherà di mediare per accontentare entrambi, in ogni occasione.

7. La sua voce si fa più calda

Hai mai notato come cambiano le voci di due innamorati quando parlano fra loro? Il tono si fa leggermente più acuto e caldo. Quindi, se ti accorgi che con te lui parla con più dolcezza, è un ottimo segno.

8. Ti presenta i suoi amici

E se poi scopri che loro già sanno delle cose di te ("Sara, Claudio ci ha detto che sei bravissima a giocare a basket"), è un segnale sicuro che è cotto a puntino.

9. Si confida

Secondo gli esperti, gli uomini sono restii a parlare delle loro emozioni perché questo li fa sentire fisicamente vulnerabili. Quindi se il tuo ragazzo ti racconta del suo terribile capoufficio, non è soltanto uno sfogo: è una dimostrazione di amore.

10. È sincronizzato con te

Gli scienziati hanno dimostrato che se due persone sono innamorate, i loro ritmi cardiaci e respiratori si sincronizzano quando sono vicine, anche in assenza di contatto fisico. Facci caso quando sei accanto a lui.