All'inizio la tua era solo una sensazione, adesso invece ne sei certa: quelle che sembravano semplici suggestioni, piccoli indizi senza importanza non sono solo nella tua testa. Ti senti manipolata da una persona a cui tieni molto e la cosa non ti piace affatto. Vuoi essere ancora più sicura di avere davanti un manipolatore affettivo? Leggi i nostri 5 segnali e prova a "liberarti". E ricorda: la consapevolezza che ora hai nei suoi confronti è la tua prima arma!

1.Ti fa sentire insicura

Il manipolatore affettivo ti fa credere di essere quella sbagliata. Anzi, fa proprio in modo di farti credere di non aver mai pronunciato certe frasi o compiuto certi gesti. Ma quelle cose sono successe davvero, e tu lo sai: non fidarti di questa persona, è una bugiarda incallita.

  • Il consiglio: forse fa troppo "paranoica", ma quando ti dice cose importanti, prendi appunti. La carta non mente, e potrai rinfacciargli le sue parole quando se le rimangerà.

2. Spesso di contraddice

Le sue azioni non sono mai lo specchio delle sue parole, anzi: si contraddice talmente spesso che non puoi assolutamente fare affidamento sulla sua persona.

  • Il consiglio: non affidargli compiti di rilievo o segreti molto importanti. Non è una persona affidabile, e in tutto quello che fa ha in mente solo una cosa: farti arrivare dove dice lui, non dove vuoi tu.

3. Abusa del tuo senso di colpa

Farti sentire in colpa è il suo sport preferito. Gioca spesso sulle tue paure e insicurezze per renderti più debole e rinfacciarti la tua vulnerabilità quando sa che sei più debole.

  • Il consiglio: non sbilanciarti mai sul tuo passato, su quello che ti fa più male e su ciò che ti ferisce. Il suo obiettivo, da persona che ama manipolare gli altri, è solo quello di denigrarti appena ne ha l'occasione.

4. Fa del vittimismo la sua prima arma

Il manipolatore affettivo, che si tratti di un'amica o di un fidanzato, ha una sola, grande arma: il vittimismo. Ovviamente per fare leva sul tuo senso di colpa deve mostrarsi ferito da situazioni e complotti più grandi di lui.

  • Il consiglio: non dargli corda. Metà dei problemi che millanta di avere non sono reali.

5. Sta sempre peggio di te

Non c'è mai un momento in cui è veramente empatico: non prova per te quei sentimenti che dovrebbe sentire un fidanzato o una migliore amica, anzi; vuole semplicemente farti presente che i suoi problemi, in confronto ai suoi, sono ridicoli.

  • Il consiglio: ognuno ha i suoi problemi e decide di dar loro il peso che preferisce. Ma i tuoi dubbi e i tuoi casini sono sacrosanti: non permettere a nessuno di sminuirli, neanche a chi vuoi bene.