Skin, Shoulder, Joint, Chest, Barechested, Wrist, Muscle, Trunk, Tan, Stomach, pinterest

L'esercizio fisico è connesso a una lunga lista di benefici di cui abbiamo già sentito parlare: una qualità di sonno migliore. Più energia. Una vita più lunga. Secondo una ricerca recente dell'Università del North Carolina, tuttavia, gli uomini che lavorano duro in palestra possono avere una libido ridotta rispetto a chi mantiene ritmi di allenamento più rilassati.

Secondo lo studio, pubblicato all'inizio dello scorso febbraio su Medicine & Science in Sports & Exercise, i ricercatori hanno fatto a 1077 uomini fisicamente attivi domande dettagliate su quanto spesso pensano al sesso e fanno sesso, così come quanto spesso e duramente si esercitano. Successivamente, i ricercatori hanno suddiviso gli uomini in gruppi a seconda della frequenza e dell'intensità degli allenamenti, dei livelli di libido e dell'età.

I risultato sono chiari: quelli che si esercitano di più e più a lungo si ritrovano con una libido ridotta rispetto agli appartenenti a qualsiasi altro gruppo dello studio. I ricercatori non sanno esattamente perché sia così – lo studio non stabilisce le cause, solo la correlazione – ma teorizzano che i livelli più bassi di testosterone dopo l'allenamento e l'inevitabile stanchezza possono essere i responsabili. E, nonostante il campione di questo studio fosse piuttosto piccolo, i ricercatori affermano che, per questi uomini con problemi di desiderio sessuale, varrebbe la pena provare a diminuire le estenuanti sessioni di ginnastica e vedere se aiuta – mal che vada avranno molto più tempo da trascorrere tra le lenzuola.

Leggi anche

DaCosmopolitan US