1. Mettete via i telefono quando trascorrete del tempo insieme. Se siete come tutte le coppie ormai entrate nella routine, avrete probabilmente la tendenza a sdraiarvi l'uno accanto all'altra e smanettare sui rispettivi telefoni. È un'abitudine particolarmente comune tra i conviventi. Quindi impegnatevi a mettere da parte il cellulare più spesso oppure, se questo obiettivo vi sembra irraggiungibile, provate a darvi come regola quella di non controllare Instagram nelle due ore prima di andare a dormire.

2. Impegnatevi a cucinare insieme. Questa abitudine, oltre ad aiutarvi reciprocamente a tener fede al proposito - se lo avete fatto - di mangiare più sano, è anche un ottimo modo per stare insieme. Sentitevi liberi di lanciarvi affettuosamente pezzetti di cibo come fanno nei film. Potete farlo anche se non vivete insieme ma abitate vicini: preparate pietanze che uno dei due possa portarsi a casa e mettete in freezer il resto per la settimana successiva.

3. Fatevi dei nuovi amici di coppia. A seconda di come vi siete conosciuti, è probabile che abbiate due diversi gruppi di amici. Non è un'idea malvagia quella di individuarne alcuni che siano amici "di coppia". Prendete parte ad eventi che si svolgono vicino casa vostra, oppure passate del tempo in un locale che piace a entrambi per vedere se, tra le persone che incontrate, ce n'è qualcuna con cui entrambi vi trovate bene.

4. Programmate più uscite. Ecco un altro proposito che può tornare utile alle coppie di lungo corso. Uscite di più. È importante che teniate conto del vostro budget, certo: ma anche una passeggiata al parco vicino casa va bene. Se vi rendete conto di avere la tendenza a passare il vostro tempo insieme spalmati sul divano, assumetevi l'impegno di uscire almeno una o due volte alla settimana.

5. Concedetevi del tempo per stare per i fatti vostri. Se avete la sensazione di stare sempre appiccicati, non è una cattiva idea quella di programmare una serata in cui ognuno esce da solo con i propri amici. È una splendida idea soprattutto se avete la reputazione di essere una di quelle coppie. Ovvero quelle che si muovo solo ed esclusivamente insieme.

6. Litigate di più. Se non comunicate abbastanza, impegnatevi ad avere più discussioni. Non devono essere liti furibonde. Ma tirate fuori le cose che vi danno fastidio. Puntate i piedi più spesso. La vostra relazione ne trarrà beneficio.

7. Imparate insieme un nuovo hobby. Se in questo campo non avete molti punti in comune, impegnatevi a provare nuove cose insieme. Tipo il rafting oppure il tango. Prendete informazioni sul tipo di corsi che si tengono nel vostro quartiere. Su Groupon è facile trovare delle offerte e magari anche delle lezioni gratuite. Mettetevi d'accordo per provare qualcosa di nuovo ogni mese (o magari ogni settimana) finché non trovate qualcosa che vi piace fare insieme.

8. Interessatevi l'uno all'hobby dell'altra. Questo è un punto a rischio. È un terno al lotto, ma fate un reale sforzo per interessarvi agli hobby e agli interessi che l'altro aveva prima di incontrarvi. Potreste sorprendervi: probabilmente non succederà, ma è possibile.

9. Una volta al mese, visitate un posto nuovo. A meno che non abitiate in una grande città (e a volte anche in questo caso), probabilmente vi ritrovate ad andare sempre negli stessi posti a bere e a cenare. Provate qualcosa di nuovo una volta al mese. Che questo significhi uscire dalla vostra comfort zone, assaggiare il cibo thailandese per la prima volta, o guidare 10 minuti in più per arrivare in una nuova discoteca, in ogni caso darete una scossa alla monotonia. E se dalle vostre parti non c'è niente da fare, il vostro proposito potrebbe essere quello di trasferirvi altrove, insieme.

10. Passate più tempo con le rispettive famiglie. Probabilmente non lo fate abbastanza. Andate a trovare i tuoi genitori oppure fate visita a sua nonna. Cenate con la tua sorella maggiore e suo marito ogni due settimane. Se vivono vicino a voi e andate d'accordo, sarete felici di esservi ritagliati del tempo per loro.

11. Trovate un programma tv che vi appassioni entrambi. Siete invidiosi di tutte quelle coppie che hanno gli stessi gusti televisivi e passano i weekend ipnotizzati davanti a Netflix? Questo è il vostro anno: provateci anche voi. Non demordete!

DaCosmopolitan US