1. Le sedute riguardano più i sentimenti che le posizioni sessuali. Il termine "sessuologia clinica" sembra implicare che io conosca ogni posizione sessuale esistente, ma quello che faccio è, in realtà, piuttosto simile alla terapia di coppia. Nel mio lavoro, le sedute trattano raramente come avere più orgasmi, o come durare di più a letto, o le tecniche per godere di un sesso migliore, sebbene alcune terapisti possano toccare questi argomenti regolarmente. Io faccio più che altro psicoterapia tradizionale, solo che parliamo di sesso e relazioni. Bisogna conoscere i fondamenti di psicologia e terapia di coppia e in più di sessuologia. Se preferisci qualcosa di più pratico, diventa un surrogato sessuale o una dominatrice. Fare la terapista sessuale è tutto parole e niente azione.

2. La gente supporrà che sei fissata col sesso. Chiamali rischi del mestiere, ma quando fai questo lavoro, le persone fanno supposizioni sulla tua vita sessuale. Quando ero single questo saltava fuori in continuazione – gli uomini presumevano che non avessi limiti, che fossi totalmente disinibita o che lo facessi tutto il tempo. In un certo senso, ha davvero reso la mia vita sentimentale più facile perché quelli intimiditi dal mio lavoro venivano eliminati velocemente. Ora sono felicemente sposata con qualcuno che mi è di supporto – e non è intimidito – dal mio lavoro.

3. I pazienti potenziali possono provare a usarti per il sesso telefonico. Quando ero agli inizi, ricevevo telefonate da persone che, fondamentalmente, volevano parlare a telefono con una terapista sessuale mentre si masturbano. Non sono un'operatrice del sesso telefonico, sono una terapista. 

4. Nella maggior parte dei casi, i pazienti vengono per situazioni in cui è facile immedesimarsi. Faccio questo lavoro da 25 anni e ho incontrato ogni problema sessuale esistente, ma la maggior parte delle volte i motivi per cui le persone vengono da me non sono piccanti come immaginereste. La metà del mio lavoro è con coppie che hanno bambini piccoli e vengono da me per reintegrare il sesso nelle loro vite. Vedo anche molte coppie nelle quali una persona vuole più sesso dell'altra, o coppie che vogliono risolvere problemi di infedeltà. Sono stata raramente scioccata nella mia carriera – e questo riguardava casi di abusi sessuali orrendi o violenze sessuali, mai dai dettagli relativi alle preferenze sessuali di qualcuno o da pratiche singolari.

5. Non è mai solo questione di sesso. I pazienti prenderanno un appuntamento perché hanno avuto una relazione extraconiugale o la moglie non vuole fare sesso con il marito, ma non si tratta mai solamente di quello. Come ogni psicologo, devo arrivare al fondo di quello che sta accadendo davvero a questa persona. Ripetuti tradimenti possono risalire a problemi di stima personale che risalgono all'infanzia, per esempio, o qualcuno può essere incapace di sperimentare l'orgasmo perché è a disagio con le cose che lo eccitano.

6. Gestisci un'attività, non dai solo consigli sul sesso. Devi investire tempo nel far conoscere il tuo nome là fuori, altrimenti non avrai pazienti. Io ho un sito e molte pagine sui social media; di recente ho scritto un libro e tenuto un TED Talk, ed entrambi hanno aiutato a far conoscere me e il mio lavoro. Quando avevo appena iniziato, dovevo essere molto diligente nel mantenere alta la mia presenza sul web e migliorare i SEO per attirare pazienti sul mio sito.

7. I pazienti non ti vedranno continuativamente una volta alla settimana per mesi. La maggior parte dei miei pazienti si palesano per risolvere un problema specifico, e una volta che l'hanno fatto, smettono di venire da me. Quelli che possono permetterselo a volte verranno da me ogni 4-6 settimane per dare una "aggiustata" alla propria relazione, oppure un cliente potrebbe tornare per un altro problema. Ma, in generale, il mio stile è molto diretto. Non è come la psicoterapia, dove fai sedute settimanali consecutivamente per anni. Devo continuamente mettermi sulla piazza e trovare nuovi pazienti.

8. Non devi giudicare. Tutti sono vulnerabili ma particolarmente quando si tratta di sesso. Che qualcuno venga a farmi visita perché non ha mai avuto un orgasmo, o perché si sente a disagio con ciò che lo eccita, o perché sta esplorando il travestitismo, in ultima istanza vogliono tutti la stessa cosa: essere accettati. Come terapista il mio lavoro è farlo, e aiutare le persone ad accettare se stesse come esseri sessuati.

Claudia Six è una sessuologa clinica e l'autrice di Erotic Integrity: How To Be True to Yourself Sexually.

Leggi anche

Rough sex: maschio, prendimi!

DaCosmopolitan US