8 cose che avrei voluto sapere prima di diventare una sessuologa

La gente farà supposizioni sulla tua vita sessuale personale. Tutte le volte!

Più Popolare

 1. Le sedute riguardano più i sentimenti che le posizioni sessuali. Il termine "sessuologia clinica" sembra implicare che io conosca ogni posizione sessuale esistente, ma quello che faccio è, in realtà, piuttosto simile alla terapia di coppia. Nel mio lavoro, le sedute trattano raramente come avere più orgasmi, o come durare di più a letto, o le tecniche per godere di un sesso migliore, sebbene alcune terapisti possano toccare questi argomenti regolarmente. Io faccio più che altro psicoterapia tradizionale, solo che parliamo di sesso e relazioni. Bisogna conoscere i fondamenti di psicologia e terapia di coppia e in più di sessuologia. Se preferisci qualcosa di più pratico, diventa un surrogato sessuale o una dominatrice. Fare la terapista sessuale è tutto parole e niente azione.

Advertisement - Continue Reading Below

2. La gente supporrà che sei fissata col sesso. Chiamali rischi del mestiere, ma quando fai questo lavoro, le persone fanno supposizioni sulla tua vita sessuale. Quando ero single questo saltava fuori in continuazione – gli uomini presumevano che non avessi limiti, che fossi totalmente disinibita o che lo facessi tutto il tempo. In un certo senso, ha davvero reso la mia vita sentimentale più facile perché quelli intimiditi dal mio lavoro venivano eliminati velocemente. Ora sono felicemente sposata con qualcuno che mi è di supporto – e non è intimidito – dal mio lavoro.

Più Popolare

3. I pazienti potenziali possono provare a usarti per il sesso telefonico. Quando ero agli inizi, ricevevo telefonate da persone che, fondamentalmente, volevano parlare a telefono con una terapista sessuale mentre si masturbano. Non sono un'operatrice del sesso telefonico, sono una terapista. 

4. Nella maggior parte dei casi, i pazienti vengono per situazioni in cui è facile immedesimarsi. Faccio questo lavoro da 25 anni e ho incontrato ogni problema sessuale esistente, ma la maggior parte delle volte i motivi per cui le persone vengono da me non sono piccanti come immaginereste. La metà del mio lavoro è con coppie che hanno bambini piccoli e vengono da me per reintegrare il sesso nelle loro vite. Vedo anche molte coppie nelle quali una persona vuole più sesso dell'altra, o coppie che vogliono risolvere problemi di infedeltà. Sono stata raramente scioccata nella mia carriera – e questo riguardava casi di abusi sessuali orrendi o violenze sessuali, mai dai dettagli relativi alle preferenze sessuali di qualcuno o da pratiche singolari.

5. Non è mai solo questione di sesso. I pazienti prenderanno un appuntamento perché hanno avuto una relazione extraconiugale o la moglie non vuole fare sesso con il marito, ma non si tratta mai solamente di quello. Come ogni psicologo, devo arrivare al fondo di quello che sta accadendo davvero a questa persona. Ripetuti tradimenti possono risalire a problemi di stima personale che risalgono all'infanzia, per esempio, o qualcuno può essere incapace di sperimentare l'orgasmo perché è a disagio con le cose che lo eccitano.

6. Gestisci un'attività, non dai solo consigli sul sesso. Devi investire tempo nel far conoscere il tuo nome là fuori, altrimenti non avrai pazienti. Io ho un sito e molte pagine sui social media; di recente ho scritto un libro e tenuto un TED Talk, ed entrambi hanno aiutato a far conoscere me e il mio lavoro. Quando avevo appena iniziato, dovevo essere molto diligente nel mantenere alta la mia presenza sul web e migliorare i SEO per attirare pazienti sul mio sito.

7. I pazienti non ti vedranno continuativamente una volta alla settimana per mesi. La maggior parte dei miei pazienti si palesano per risolvere un problema specifico, e una volta che l'hanno fatto, smettono di venire da me. Quelli che possono permetterselo a volte verranno da me ogni 4-6 settimane per dare una "aggiustata" alla propria relazione, oppure un cliente potrebbe tornare per un altro problema. Ma, in generale, il mio stile è molto diretto. Non è come la psicoterapia, dove fai sedute settimanali consecutivamente per anni. Devo continuamente mettermi sulla piazza e trovare nuovi pazienti.

8. Non devi giudicare. Tutti sono vulnerabili ma particolarmente quando si tratta di sesso. Che qualcuno venga a farmi visita perché non ha mai avuto un orgasmo, o perché si sente a disagio con ciò che lo eccita, o perché sta esplorando il travestitismo, in ultima istanza vogliono tutti la stessa cosa: essere accettati. Come terapista il mio lavoro è farlo, e aiutare le persone ad accettare se stesse come esseri sessuati.

Claudia Six è una sessuologa clinica e l'autrice di Erotic Integrity: How To Be True to Yourself Sexually.

Leggi anche

Rough sex: maschio, prendimi!

cuori battono insieme
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco cosa succede ai vostri cuori se tu e lui vi tenete per mano
Uno studio rivela la magia della sincronia sociale
un ragazzo col lo sguardo sexy
Men decoder
CONDIVIDI
C'è vero amore nei suoi occhi?
Scopri se è innamorato di te dal modo in cui ti guarda
Sesso e Amore
CONDIVIDI
9 cose incredibili che non sai sull'orgasmo (tipo che fermerebbe il singhiozzo)
In uno dei discorsi più famosi di TED la scrittrice Mary Roach svela le curiosità che non sappiamo sull'orgasmo
Orgasmo & pregiudizio. Perché tutti odiano gli omosessuali? Le ragioni dell'omofobia
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Perché tutti odiano gli omosessuali?
Cosa te ne frega di come gli altri fanno l'amore? In occasione del Milano Pride del 24 giugno, gli esperti ci spiegano perché l'omofobia è...
Bacio Twilight
Relazioni
CONDIVIDI
8 segni che tu e lui siete davvero innamorati
Magari tutti pensano che state accelerando i tempi, ma voi due sapete di essere già profondamente legati
Sesso e Amore
CONDIVIDI
10 modi romantici per dire ti amo (e nei momenti in cui meno se lo aspetta)
Qualche idea semplice ma efficace per farlo nella vita di tutti i giorni, proprio quando meno se lo aspetta
Relazioni
CONDIVIDI
7 aspettative giuste per cominciare una nuova relazione
Il segreto di una relazione duratura? Regola le tue aspettative. E lui ti sembrerà più "perfetto" di quel che pensavi
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
Siamo tutte Katy Perry: perché noi donne amiamo sparlare degli amanti?
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Katy Perry* una di noi: perché sparliamo degli amanti?
* Piccola differenza: lei ha fatto sesso con con Orlando Bloom, John Mayer e Diplo 😎
Una ragazza ottimista
Sesso e Amore
CONDIVIDI
3 cose che ogni single deve fare per trovare l'amore in base al segno zodiacale
Se sei single felice, ma pensi che sia il momento di vivere una relazione ecco 3 consigli da seguire in base al tuo segno zodiacale