Il tradimento è una delle cause più diffuse nella fine di una relazione. Eppure, secondo un sondaggio, esistono alcune cose che vengono considerate addirittura peggiori delle corna (sembra impossibile ma è così!) e sono capaci di far barcollare anche il più solido dei legami. Nascono come piccoli screzi e sembrano insignificanti: è proprio questo che le rende così pericolose. Leggi qui. Poi non dire che non ti avevamo avvisata...

1. Mentire e nascondere qualcosa al tuo partner. Lo stai facendo per amore e quindi per proteggere i suoi sentimenti? Ricorda che omettere e nascondere piccole cose può diventare man mano un problema sempre più grande: il rischio è quello di rovinare il rapporto causando una mancanza di fiducia. Devi essere in grado di dire tutto al tuo partner. Pensaci bene: se gli stai nascondendo qualcosa per paura di ferirlo gli stai già mancando di rispetto.

2. Evitare qualsiasi tipo di manifestazione affettiva. L'amore si dimostra in mille modi, non solo attraverso il "tocca-tocca" e "picci-picci" continuo, anche nelle conversazioni sognanti a due, nella condivisione di dubbi, nei progetti e nel sostegno reciproco. Essere assenti e non manifestare il proprio affetto può causare una rottura irreparabile.

3. Portare rancore. Quando nasce il rancore, il danno è fatto. Inizia in sordina, come qualcosa di poco significativo e poi si espande fino a diventare insostenibile.

4. L'assenza di comunicazione. Con questo non si intende che bisogna mandarsi messaggini tutto il giorno ma affrontare le questioni importanti insieme, quando si presentano, e non sorvolare su dettagli che a tuo parere potrebbero causare problemi. Tutto quello che tieni dentro dovrà uscire prima o poi... ti lascio immaginare i danni.

5. Intestardirti o non cambiare mai idea. Che è un altro modo per dire che non scendi mai a compromessi, ma se ti piace qualcuno è necessario farlo. Le persone che accettano solo quello che hanno deciso loro, fondamentalmente hanno una relazione con se stesse.

6. Discutere per le piccole ca***te quotidiane. Certo, la discussione su chi deve buttare la spazzatura può sembrarti ininfluente, ma attenta, questo genere di cose, dal tubo del dentifricio schiacciato male alle luci lasciate accese, con il passare del tempo vi farà andare alle cozze...

7. Condiscendenza. Minimizzare quello che dice il partner è un modo per sembrare superiore e la mancanza di equilibrio è l'ultima cosa che dovresti desiderare se vuoi una relazione sana e duratura. A volte la condiscendenza può essere più dannosa del tradimento: abbatte l'autostima e dopo la fine della relazione porta con sé strascichi negativi.

8. Stare in una relazione per comodo. Può essere che tu non voglia discutere con la tua famiglia perché hai rotto con lui, o che abbiate già comprato i biglietti per un concerto che si terrà fra sei mesi o semplicemente che tu continui la storia perché pensi che altrimenti saresti sommersa dal risentimento e da mille discussioni. Insomma, non hai voglia di affrontare la realtà e te ne stai bella comoda nella tua comfort zone. C'è anche la possibilità di rimanere in buoni rapporti, sai?

9. Manipolazione. È complicato perché a volte è subdola e non ci si rende conto di essere oggetto di manipolazione (o di manipolare a nostra volta) finché non è davvero troppo tardi. Gli effetti collaterali sull'autostima possono essere detonanti.

10. Gelosia. Anche senza un reale tradimento, solo il sospetto che stia accadendo può essere molto più dannoso. 

11. Non essere se stessi sin dall'inizio. Sia per quanto riguarda le piccole cose come il fatto di dire che ami i film horror quando in realtà li odi totalmente, o più grandi come dire che non vuoi niente di serio quando non è così. Meglio essere sinceri subito perché quelle piccole bugie potrebbero portare alla fine del rapporto.

12. Stare insieme perché siete diventati dipendenti uno dell'altro. Nessuno dei due riesce a staccarsi dall'altro e a rendersi indipendente dalla relazione. In altre parole tra voi non c'è più chimica e rimanete insieme solo perché l'alternativa sarebbe stare soli. È davvero quello che vuoi?

DaCosmopolitan US