Gli amici sono importanti per il tuo benessere, un po' come la tua famiglia. Gli studi dimostrano che la forza dei tuoi rapporti più stretti sta alla base del tuo equilibrio personale, in particolare loro agiscono sullo stress.

Ma quali sono quelle che, tra le tue conoscenze, puoi ritenere delle buone amiche?

Qui ci sono 6 caratteristiche che, secondo Irene S. Levine, professoressa di psichiatria presso la NYU School of Medicine e creatrice di The Friendship Blog, hanno le persone che ti sono più vicine e amiche. E alla fine sono anche suggerimenti per essere delle buone amiche con le altre.

1. Non stare sempre a giudicarla

Potresti pensare che dare la tua opinione a un'amica sulle scelte di vita, sul suo guardaroba, sul suo look, sulle sue frequentazioni sentimentali, possano aiutarla. Nella maggior parte dei casi le opinioni non richieste, sembrano solo giudizi e sono potenzialmente pericolosi. Se hai voglia di avere più amiche intorno (e aiutarle a sentirsi a proprio agio) cerca di trattenere i tuoi giudizi e accettarle per come sono.

2. Mostrati affidabile

Non puoi sempre dare buca all'ultimo minuto. Dall'altra parte non ti devi sentire sempre in colpa quando devi per forza rimandare l'appuntamento. Una buona amica si presenta la maggior parte delle volte e avvisa con largo anticipo se c'è qualche problema e quando può farlo.

3. Rispetta il fatto che la tua amica abbia una vita in cui tu non sei per forza compresa

Accetta l'idea che la tua amica non sia sempre libera quando vuoi tu (né debba dare priorità alle tue esigenze). Se non concedi spazio agli altri e non rispetti le esigenze di ciascuno, puoi apparire soffocante.

4. Programma bene

Prendere l'iniziativa per fissare un appuntamento è la chiave di successo per un'amicizia solida. Non ti aspettare che sia sempre la tua amica a farsi sentire.

5. Condividi le tue esperienze

La disponibilità a condividere le tue esperienze (dai tuoi momenti scuri dell'adolescenza fino ai tuoi sogni futuri) è essenziale perché il vostro rapporto sia favoloso. 

6. Mostrati disposta al compromesso

Un buon rapporto è sempre una strada a doppio senso, non è una dittatura. Certo, potresti pensare che un weekend in campagna sconnessa dal mondo sia la cosa ideale. Ma la tua amica potrebbe non avere abbastanza soldi per permettersi una vacanza in quel momento. Mostrati sempre disposta al compromesso e trova insieme alla tua amica una via di mezzo che renda entrambe soddisfatte.

Sei una buona amica? Se pensi che ci siano dei punti su cui migliorarsi (e si può!), ecco i consigli di Jenny Taitz.

1. Allena la tua capacità di ascolto

Devi davvero ascoltare quello che la tua amica ti dice e ti scrive e non prendere informazioni solo a metà.

Le tue domande a un'amica non devono essere fatte per giudicarla, falla solo riflettere e pensare con qualche input qui e là. Le domande aperte incoraggiano la conversazione e fanno sentire entrambe meglio, sostiene Jenny Taitz.

Non devi monopolizzare la conversazione sui tuoi ultimi giorni o su come ti senti stressata, devi essere curiosa e sperare che sia lei a raccontarti qualcosa. «Basta parlare di me! Come stai? Raccontami della tua vacanza in Spagna».

2. Contattala

Se pensi di non vedere qualcuno da troppo tempo, perdi qualche minuto in settimana per contattarla e organizzare una serata insieme.

Non stare lì a pensare che sei sempre tu a prendere l'iniziativa e a cercare le persone. Questo sentimento di frustrazione non è utile. Fai solo quello che funziona: prova a invitarla per il weekend e, se non si fa sentire, organizza dell'altro. Sarà per la prossima volta.

3. Sii premurosa

Puoi farle gli auguri su Facebook per il suo compleanno o mandarle un messaggino la mattina su WhatsApp per farla ridere. Sta a te decidere cosa fare per mantenere vivi i tuoi rapporti.

Forse, però, ci devi mettere un piccolo sforzo in più e mostrarti presente.

4. Fai nuove conoscenze

Se pensi di non avere abbastanza amicizie, fai quello che ti piace, frequenta i tuoi posti preferiti e conosci nuove persone presentandoti.

«Fai domande, sorridi, sii pronta alla battuta». Fai di tutto per rompere il ghiaccio anche se quella ragazza in palestra ti sembra che abbia sempre fretta.

È ovvio che questo non porti subito a una relazione profonda, ma vi potete scambiare i nomi e preparare il terreno per una nuova amicizia piano piano.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US