«In Italia circa 7 milioni di persone si dichiarano single» dice il dott. Andrea D'Egidio ideatore del corso a Milano di Life Coaching Love. «Molte di queste rivelano di non essere single per scelta, ma per incompatibilità con il partner. In entrambi i casi, che si scelga di vivere soli o si vive soli perché non si trova la persona giusta, l'obiettivo è essere felici nella propria condizione». Per raggiungere questo benessere sentimentale potresti aver bisogno di un sentimental planner che metta a punto per te una strategia in tre step.

1. Scopri chi sei

Prima di capire che tipo di persona desideri al tuo fianco, devi conoscere te stessa ed essere consapevole di come tu ti rapporti agli altri. In questa prima fase, vai alla scoperta del tuo modo di amare (te stessa e l'altro). Per farlo poniti queste domande:

  • Come mi vedo in rapporto agli altri?
  • Quali sono gli errori principali che faccio nel rapporto affettivo?

2. Attiva la tua vera motivazione

Riconosci il tuo sogno e che tipo di vita e di relazione desideri, affinché diventi la molla per cercare (e trovare) il tuo benessere sentimentale. Chiediti:

  • Che tipo di relazione mi piacerebbe?
  • Perché una persona dovrebbe stare con me?

«Tira fuori il tuo desiderio più sincero e fa' in modo che questo diventi la motivazione per migliorare la tua vita affettiva, ma calala nella realtà», dice l'esperto. «Per non rischiare illusioni».

3. Metti in atto il tuo piano

Una volta fatta chiarezza su ciò che sei e ciò che vorresti, pianifica le tue aspettative. Adesso che sai chi sei e quali sono i tuoi sogni, devi capire che cosa si può realmente fare. Prendi un diario e scrivi quali sono le caratteristiche principali del tuo carattere e in base a queste definisci la persona che cerchi. Per esempio: sei una ragazza solare? In base a questa qualità, non solo cerca di capire come deve essere il tuo partner ma anche in che modo conoscere persone che possano corrispondere questo lato di te. Fai così con le altre caratteristiche, poi tira le somme e mettiti in azione!

Leggi anche:

Le persone single possono essere felici come quelle in coppia

10 vantaggi dell'essere single

Test: Sei pronta per innamorarti?