Amici di letto sì o no? E poi, cosa comporta avere una relazione sessuale con un amico: rischi di mandare in frantumi la vostra amicizia? Tante persone hanno una relazione con un amico di letto (gli anglosassoni li chiamano friends with benefits) e possono essere relazioni felici, a patto che segui alcune semplici regole per evitare di farti del del male.

Secondo uno studio della Michigan University, negli Stati Uniti, il 60 per cento degli studenti universitari ha ammesso di avere avuto una storia da amici di letto ma di non averlo mai raccontato a nessuno; di queste relazioni appena il 10 per cento si è evoluta in una relazione sentimentale stabile. Ma c'è anche una buona notizia: il 74 per cento ha detto che l'amicizia non era stata rovinata dalla relazione sessuale (questa aveva interferito negativamente solo per il 26 per cento di loro).

Dunque sembra molto raro l'innamoramento tra gli amici di letto che, in realtà, preferiscono spassarsela assieme finché non si aprono poi alla relazione giusta.

In effetti molti scelgono di essere amici di letto per sicurezza, evitando così di avere rapporti sessuali con sconosciuti. Gli amici di letto sono conoscenti che vivono una relazione aperta in cui ognuno dei due mantiene la propria libertà e gestisce singolarmente i propri spazi. Ci sono pro e contro in una relazione del genere, che funziona fino a che ti diverti e senti che non ti stai perdendo nulla. In un rapporto di questo tipo non c'è spazio per la gelosia: entrambi siete liberi di trovarvi un partner. E se il tuo amico di letto (o tu stessa) trova qualcuno allora il gioco finisce.

Un innegabile vantaggio consiste nella libertà e nella possibilità di avere sempre la tua vita sotto controllo. Questa stato di grazia però non è destinato a durare perché la relazione prima o poi si evolverà, crescendo o finendo.

No ai sentimenti

Non c'è posto per i sentimenti tra amici di letto. E' normale provare emozioni, ma tieniti distaccata per evitarti una doccia fredda. Ricordati che con il tuo amico di letto avete un patto: nessuno dei due si deve sentire coinvolto.

Pro: puoi impostare i limiti di questo rapporto a differenza di una relazione a lungo termine. Puoi scegliere quanto vicino lo vuoi e prenderti il meglio del meglio quando ne hai bisogno.

Contro: non reggi la totale assenza di sentimenti perché non riesci a gestire le emozioni. Vuoi che sia sempre tutto romantico, dolce e perfetto e devi sentire che qualcosa vi lega.

Amici solo a letto

Gli amici di letto, proprio perché vivono una relazione distaccata, dovrebbero provenire da realtà diverse e non avere amicizie in comune. Meglio se frequenti qualcuno che hai appena incontrato o un conoscente lontano, con cui hai poche frequentazioni e amicizie in comune, non solo per privacy, ma per evitarti complicazioni future. In questo modo sarà meno complicato se il rapporto dura per un periodo più lungo.

Pro: che bello non avere amicizie in comune, così non sai nulla di nessuno e ti puoi concentrare solo sul vostro rapporto. Nessun pettegolezzo potrà mai scalfirti e potrai esprimere liberamente le tue emozioni e idee.

Contro: di cosa parlerete se non avete amici in comune? Non saprai mai chi frequenta, come sono i suoi amici e cosa gli piace fare quando esce.

Nessuna comunicazione

Tra di voi nessun sms o messaggio che non sia relativo al vostro prossimo incontro. Tieni il rapporto ben stretto nei suoi binari. Ognuno di voi due è libero e vi dite solo: "Ci vediamo in giro". Non lo guardi negli occhi prima di salutarlo e non sei gelosa del fatto che al di fuori di te ha una sua vita perché non vi frequentate e neanche fissate immediatamente il prossimo appuntamento.

Pro: non vivi l'assillo delle comunicazioni continue (dove sei? con chi sei? cosa fai?), ma ti limiti a inviare e a ricevere messaggi che riguardano esclusivamente gli orari dei vostri appuntamenti senza nessun ordine prestabilito.

Contro: non conosce la data del tuo compleanno e neanche si complimenta con te per i tuoi successi; non ti scrive parole di conforto se sei giù. Non senti troppo questo peso se hai tanti amici con cui condividere la tua vita.

Rompi le regole

In questa relazione sei davvero libera di sperimentare la tua relazione sessuale. Non ti giudicherà e puoi sempre sperimentare con lui tutto ciò che più ti stimola.

Pro: quanto è divertente rompere gli schemi con un compagno di gioco che non giudichi e che non ti giudica.

Contro: hai incontrato qualcuno con cui avresti voluto provare l'ebbrezza di un primo gioco sessuale.

No alla prima colazione

Dopo una bella notte di sesso ognuno rientra nella propria vita senza troppe smancerie. Tra amici di letto non sono ammesse carinerie del tipo portare il caffè a letto o fare la prima colazione assieme prima di uscire. Significherebbe dare un senso diverso alla vostra intesa. Basta un breve saluto e sei pronta per tuffarti nei tuoi impegni quotidiani senza guardarti indietro. In fondo, gli amici di letto se dormono assieme lo fanno per tenersi compagnia e non per farsi le coccole.

Pro: non c'è niente di meglio dopo una notte di sesso caliente che farti una gran doccia e una ricca prima colazione, da sola.

Contro: avresti preferito condividere anche un caffè con lui e ti manca qualcuno a cui dare il buongiorno la mattina.

Essere amici di letto richiede solo che tu sia disposta a divertirti senza metterci il cuore e lasciare che sia il tempo a farti capire quando sarà il tuo momento giusto per cercare una relazione più stabile e più lunga.

Leggi anche: Come avere relazioni di successo